SEZIONI NOTIZIE

ALLENATORE: ritorno di fiamma per due ex tecnici, i numeri di Colantuono e Castori in granata

di Valerio Vicinanza
Vedi letture
Foto

Archiviata nel peggiore dei modi l'esperienza di Ventura sulla panchina della Salernitana, ecco che da alcuni giorni è partito il più classico totoallenatore in casa granata. Le ultime indiscrezioni vedono in pole position due nomi che i tifosi conoscono già: quelli di Stefano Colantuono e Fabrizio Castori. "A volte ritornano", si potrebbe chiosare. In entrambi i casi, ma per motivi diversi, l'esperienza dei due tecnici a Salerno non si era conclusa nel migliore dei modi. 

Colantuono ha guidato i granata esattamente per un anno, subentrando a stagione in corso a Bollini nel 2017/18 e conducendo la squadra ad un anonimo 12esimo posto. Buon avvio, invece, l'anno seguente, prima di un crollo tra novembre-dicembre, con quattro sconfitte in sei gare che portarono il tecnico romano, il cui rapporto con l'ambiente era ormai logoro, alle dimissioni dopo il ko di Carpi del 16 dicembre 2018. In totale lo score in granata parla di 41 gare totali, con 13 vittorie, 12 pareggi e 16 sconfitte e una media punti complessiva di 1,24. 

Situazione diversa per Fabrizio Castori, che nel 2008/09 visse a Salerno una delle sue avventure meno proficue. Dopo un sorprendente inizio di campionato in Serie B, con tre vittorie nelle prime tre gare, il black-out totale, che portò i granata, nell'aprile 2009, a navigare nei bassifondi della classifica. Decisivo per l'esonero del trainer di San Severino Marche fu il pareggio interno contro il Treviso. Castori fu pertanto sollevato dall'incarico, lasciando così la Salernitana in un desolante penultimo posto, prima che il subentrante Brini compiesse un autentico miracolo, conducendo la squadra alla salvezza. Appena 9 vittorie in 29 gare per Castori, con sei pareggi, 14 sconfitte e una media di appena 1,14 punti a partita. 

Altre notizie
Sabato 19 settembre 2020
18:04 News SALERNITANA: manita alla Paganese, buona partita dei granata 18:00 News TIFOSI: grande successo per il memorial dedicato a Mancini, bella iniziativa di beneficenza 17:30 News SALERNITANA: la sinergia con il Messina parte in salita 17:09 News SALERNITANA - PAGANESE: pari con gol al termine del primo tempo 17:00 News MERCATO - Salernitana, se salta l'affare Tutino: ecco l'alternativa 16:30 News ARBITRI: arriva anche verde intenso, ecco le nuove maglie dei direttori di gara 16:01 Mercato FOTO: il ritorno di Patrick Dziczek 15:30 Mercato ASCOLI: scatenato sul mercato. Ecco chi arriva... 15:00 News SALERNITANA: la situazione quando manca ormai poco all'inizio del campionato 14:30 Mercato SPAL: si sogna un colpo a centrocampo 14:00 News SALERNITANA: si è sbloccato il mercato, ora si fa sul serio... 13:30 News LOMBARDI: "Tornato nella città che mi ha fatto vivere emozioni incredibili" 13:00 Mercato MERCATO: in mattinata tesserato un calciatore 12:43 News MERCATO - Palermo, ufficiale: preso un ex granata 12:30 News SALERNITANA - Il saluto di mister Akpa alla città: "Grazie a tutti, senza di voi non sarei l'uomo che sono oggi" 12:00 Mercato MERCATO: ottimismo granata, pessimismo dell'agente. Tutino, oggi ultima puntata? La ricostruzione 11:30 Mercato SALERNITANA: Bogdan è il nuovo difensore dei granata. Ecco le cifre dell'operazione con il Livorno 11:00 News SALERNITANA: anche a Vicenza, sulla A4 spunta stricione contro Lotito 10:30 Mercato SALERNITANA: il punto sul mercato granata 10:00 News SALERNITANA: la contestazione contro la proprietà arriva anche a Parma e Modena [FOTO]