“Sai chi è il calciatore che assomiglia al mitico Pelè? Pasa, Daniele Pasa”. Intonarono addirittura le note di Mozart i tifosi della Salernitana nell’Arechi nuovo di zecca per festeggiare le punizioni di Daniele Pasa. Eppure la prima magia su palla inattiva il vice di Zico ai tempi dell’Udinese la firmò a Brescia, in quella che resta l’ultima gioia granata in terra lombarda. Era il 16 settembre 1990 quando gli uomini di Giancarlo Ansaloni s’imposero 2-1 grazie ad una doppietta di Pasa. «Resta uno dei più bei ricordi dei miei due anni a Salerno. Segnai prima su punizione, su una palla mossa da Donatelli, poi con una girata al volo su assist di Gasperini (l’attuale allenatore dell’Atalanta dei miracoli, ndr) Esultai davanti ad una curva piena di tifosi della Salernitana, una gioia incredibile». Ricordi di un passato da calciatore tramandati nella sua attuale carriera da allenatore. Pasa infatti ora guida la Prodeco Calcio Montebelluna, impegnata nel girone C di serie D e attualmente al settimo posto in classifica. Eppure, riannodando i fili del passato, è impossibile dimenticare le gioie vissute in granata.
Daniele Pasa, quanto calore le ha dato Salerno?
"Tanto. Credo che le soddisfazioni professionali e i dodici gol realizzati nonostante l’amarezza per quella retrocessione non hanno scalfito l’amore che la gente ha per me e che ancora oggi si manifesta e non conosce limiti".
Le arrivano ancora tributi?
"Racconto un retroscena di qualche anno fa. Ero in tribuna ad osservare mio figlio Daniele in un Cittadella-Salernitana. Un gruppetto di tifosi mi riconobbe e iniziarono ad omaggiarmi e a canticchiare quel famoso coro. Questa è la dimostrazione del valore umano e del calore che la piazza di Salerno sa offrire".
Quanti insegnamenti di Zico c’erano nei suoi calci piazzati?
"Davvero tanti. Avevo una propensione per questa capacità balistica ma quell’anno a Udine che condivisi proprio con Zico fu per me fondamentale: mi sembrava di imparare solo guardandolo giocare. A Salerno sette dei dodici gol realizzati arrivarono proprio su punizione. Eppure c’era tanto sacrificio: ricordo che al Vestuti mettevo una lattina di Coca Cola sulla traversa e mi esercitavo nel colpirla per ore e ore".
Tanti ricordi ma anche la delusione per quella maledetta retrocessione che ancora non riesce a mandare giù.
"Assolutamente. Fu un’annata particolare, facemmo 36 punti, quota che significava salvezza e che invece ci costrinse a giocare lo spareggio con il Cosenza sul neutro di Pescara. Facemmo anche una discreta prestazione ma non bastò, venendo puniti dal gol del compianto Marulla".
Oggi invece c’è una Salernitana in vetta alla classifica. Crede nel progetto tecnico di Castori?
"I granata possono fare bene. Facendo tutti gli scongiuri del caso, spero che questo possa essere l’anno giusto per Salerno per ritrovare la serie A. Lo meriterebbe la tifoseria che per me è da massima serie. Anzi, magari con un pizzico di organizzazione e lungimiranza, possono restarci a lungo come è successo negli ultimi anni in piazze più piccole".
Per compiere questa impresa c’è da battere anche il Pordenone di suo figlio Simone.
"Quando la Salernitana incrocerà il Pordenone e mio figlio sarà una sfida particolare, posso dire che avrò il cuore diviso a metà per il legame con la piazza granata ma anche per i miei trascorsi con i ramarri".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 12:30 Salernitana, cosa serve per la salvezza: ecco gli incroci
- 12:10 Intossicazione alimentare: ecco il comunicato della Salernitana e le parole di Milan
- 12:00 Salernitana, ripetuti gli stessi errori di un mese fa
- 11:30 Calzone: "Non è indifferente tornare in campo dopo un mese. Alla Salernitana ora serve l'impresa"
- 11:00 Gazzetta: "Sampdoria scatto salvezza. Meulensteen-Curto gol, la Salernitana nei guai"
- 10:30 Samp, Meulensteen: "Siamo felici ma è ancora difficile. Andremo a Salerno per vincere"
- 10:13 Esclusiva TSChiesto il rinvio di Salernitana-Sampdoria. Intossicazione alimentare, la società pronta a denunciare
- 10:00 Corriere dello Sport: "La Samp rinasce due volte. Salernitana, resa amara"
- 09:30 Sampdoria-Salernitana, gli highlights del match
- 09:00 Salernitana intossicata in campo e fuori: atleti granata in ospedale dopo il match
- 08:30 Accadde Oggi - Quattro gol alla Lodigiani nella semifinale playoff
- 08:00 Salernitana, granata sull'orlo del baratro. Servirà un'impresa per evitare la seconda retrocessione di fila
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - l'Italia ringhiò
- 00:25 C ad un passo, anche Marino tra i colpevoli. Iervolino, reset già da domani: Lovisa subito, Salerno non meritava questo disastro
- 00:03 Aureliano malissimo, molti dubbi sul secondo gol della Samp. E manca il rosso a Yepes
- 23:34 Evani: "Anche per noi mese difficile. Arrivata la notizia abbiamo ritrovato lo spirito di gruppo"
- 23:30 Salernitana, domani subito in campo: nel mirino già la gara di ritorno
- 23:27 La Samp vince la partita che non si doveva giocare. Ingiustizia è - quasi - fatta
- 23:21 In 500 a Marassi, protesta civile all'esterno dello stadio. Aumenta il partito di chi venerdì diserterà
- 23:17 Marino: "Fallo su Locho e fischia punizione per loro. All'Arechi possiamo ribaltare tutto"
- 23:14 NewsSalernitana, i top e flop del match con la Sampdoria
- 22:54 Pagelle: Marino sbaglia tutto, Ruggeri e Ghiglione i migliori...per la Sampdoria
- 22:30 Primo atto alla Sampdoria, Salernitana battuta per 2-0
- 21:30 LIVE TS - Sampdoria-Salernitana: match finito, i blucerchiati vincono con due gol di scarto
- 19:25 Primo pianoLIVE - Sampdoria-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 19:00 Primo pianoA Marassi l'inizio della rimonta 7%, che show di Ighli Vannucchi: poche, ma decisive vittorie
- 18:30 Criscitiello: "Samp-Salernitana, il fallimento del calcio italiano in 180 minuti"
- 18:00 La vittoria della Salernitana sarebbe il trionfo della giustizia: torti evidenti, Samp carica dopo meritata retrocessione
- 17:30 Il grande cuore granata di una super Longobarda Salerno
- 17:00 Sampdoria-Salernitana playout d'andata tra tante incertezze
- 16:30 Stasera il playout della discordia, sampdoriani vs salernitani: "Di che vi lamentate?"
- 16:00 Sampdoria-Salernitana: cosa dice il regolamento tra differenza reti, supplementari e rigori
- 15:30 Sampdoria-Salernitana, sfida tra riesumata e infuriata
- 15:00 Stasera la Salernitana contro tutto e tutti . . . ma ha ancora un asso nella manica
- 14:30 Flop prevendita ospiti per Marassi, ma all'Arechi sarà bolgia: "Samp aiutata, la nostra rabbia diventi tifo infernale"
- 14:00 Tifosi furiosi: "Ecco il playout truffa, a Genova hanno il coraggio di sentirsi parte lesa"
- 13:30 Salernitana e Sampdoria, nella sfida salvezza i granata sono avanti: ecco le quote
- 13:00 Salernitana, gli errori da non commettere: ripetere la gara di campionato e pensare al doppio risultato
- 12:30 Sampdoria, un playout da 20 milioni: Niang non convocato
- 12:00 Salernitana, la parola passa al campo: stasera il primo round
- 11:30 Sampdoria-Salernitana, sono tanti gli ex del match
- 11:00 La Salernitana con la carta Simy... e il tribunale
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Si salvi chi può. Samp-Salernitana da paura. Primo round per evitare la C"
- 10:00 Novellino: "Occasione importante per la Sampdoria ma la Salernitana sta facendo bene con Marino"
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, l'energia di Iervolino"
- 09:00 Sampdoria-Salernitana, le probabili formazioni: Hrustic a centrocampo, Simy guida l'attacco
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria contro il Foggia e serie A più vicina
- 08:00 Sampdoria-Salernitana, i granata ritrovano Coda. Ancora out Tutino
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Inter arrivano i gol
- 00:00 La salvezza passa ancora da Marassi. La palla torna al campo: servono 11 leoni
- 23:00 Anche Marino lancia l'appello: "Tifosi valore aggiunto". Solo in 350 a Genova
- 22:30 L'appello dei tifosi della Sampdoria: "Domani indossiamo tutti questa maglia, cantiamo per questi colori"
- 22:00 Aureliano e una designazione che non è piaciuta: "E' all'ultima gara in carriera"
- 21:30 Sampdoria, i convocati di Evani per la sfida con la Salernitana
- 21:00 Salernitana, al Ferraris anche il patron Iervolino: possibile visita anche in ritiro
- 20:30 Qui Cosenza: "Stesso caso, decisioni opposte: Lega-FIGC, perchè non far giocare Salernitana-Frosinone?"
- 20:00 Rinaldi: "E' nostra, è la nostra vita: in onore del Siberiano rispondiamo alle ingiustizie andando tutti allo stadio!"
- 19:30 Sampdoria-Salernitana, playout in un clima surreale tra ricorsi e caos biglietti
- 19:01 Sampdoria-Salernitana, i convocati di mister Marino: due gli assenti
- 18:30 Evani: "Arbitro? La Salernitana si lamenta e penalizzano noi. Niang non ci sarà"