Fabrizio Castori si prepara ad affrontare il suo secondo campionato di serie A della sua carriera. All'esordio, sulla panchina del Carpi nella stagione 2015/16, retrocesse per un solo punto (proprio come la Salernitana nell'ultima esperienza in massima serie). Forse le cose per lui (e il Carpi) sarebbero andate diversamente se non fosse stato esonerato dopo 6 giornate prima di essere poi richiamato alla dodicesima.

Tra le squadre che l'anno prossimo dovrà affrontare, quella con cui si è confrontato di più è lo Spezia contro cui ha perso solo tre volte in 17 partite (7 vittorie e 7 pareggi). Bilancio totalmente negativo invece nei precedenti contro l'Empoli, solo due vittorie in 15 partite (di cui una, l'ultima, pochi mesi fa con la Salernitana alla penultima giornata di campionato), poi 5 pareggi e 9 sconfitte. Anche contro il Verona solo due vittorie in 14 gare, con 4 pareggi e 8 sconfitte. Due sole le vittorie anche contro Torino e Bologna in dieci gare disputate. Col Sassuolo invece, tre le vittorie in nove partite (ma anche 5 sconfitte). In vantaggio negli scontri diretti col Venezia, grazie soprattutto allo scorso campionato in cui vinse sia all'andata che al ritorno per un totale di tre vittorie, tre pareggi e due sconfitte. 

Ci sarà poi il derby col Napoli, squadra che Castori non ha mai battuto nelle precedenti sette partite disputate, solo due pareggi e poi 5 sconfitte (di cui una nella precedente esperienza alla Salernitana, agli Ottavi di Coppa Italia del 2008). È in vantaggio con il Genoa, tre vittorie, due pareggi e una sola sconfitta. Tabù con la Juventus, in 5 partite solo un pareggio per 2-2, quando sedeva sulla panchina del Cesena e la Vecchia Signora era in serie B (stagione post-calciopoli). Con Fiorentina e Sampdoria, una vittoria e tre sconfitte mentre con l'Atalanta tre pareggi e una sconfitta. Il tecnico marchigiano ha poi affrontato il Milan per tre volte quando era al Carpi, bloccando i rossoneri sullo 0-0 in entrambe le partite di campionato e perdendo ai quarti della Coppa Italia. Quando era al Carpi ha poi affrontato per due volte l'Inter (un pareggio e una sconfitta), l'Udinese (due vittorie), la Roma (due sconfitte), la Lazio (un pareggio e una sconfitta) mentre affronterà per la prima volta in carriera il Cagliari

Sezione: News / Data: Dom 11 luglio 2021 alle 22:30
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print