Quattro sono i punti fin qui raccolti in casa dalla Salernitana in cinque partite giocate all'Arechi, con una vittoria, un pari e tre sconfitte. Il Napoli le ha vinte tutte tranne una finita in parità. Ebbene questo pareggio è proprio arrivato fuori casa, nella trasferta di Roma. Gli azzurri, l'Atalanta, il Milan e l'Inter (ma con una partita di più rispetto alle altre appena nominate) sono le squadre che hanno raccolto fin qui il maggior numero di punti fuori (13).

Il Napoli non ha mai vinto a Salerno. E' questo il primo dato importante che si ricava per questo derby campano. Spesso le due squadre hanno pareggiato: è accaduto in 5 circostanze su 7 con un 1-1 molto ricorrente (tre volte). In Serie A c'è un unico precedente a Salerno: il 3-3 del 24 novembre 1947.

La formazione di Spalletti può vantare la miglior difesa del campionato con solamente tre reti subite in dieci partite. Per 7 volte la porta dei partenopei è rimasta inviolata: primato anche per i clean sheet. Quella azzurra è anche la squadra che ha avuto più rigori a favore (7) che ne ha sbagliati di più (3) e che non ha ancora avuto un penalty contro (così come la Roma).

TUTTI I PRECEDENTI A SALERNO (SERIE A E B)
2 vittorie Salernitana
5 pareggi
0 vittorie Napoli
11 gol fatti Salernitana
7 gol fatti Napoli

LA PRIMA SFIDA A SALERNO
1947/1948 Serie A Salernitana vs Napoli 3-3
L'ULTIMA SFIDA A SALERNO
2003/2004 Serie B Salernitana vs Napoli 0-0

Sezione: News / Data: Dom 31 ottobre 2021 alle 16:45
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print