Il 28 maggio 2005, 15 anni fa esatti, la Salernitana di scena in Veneto ottene un pareggio contro il Verona, conquistando un punto prezioso in chiave salvezza.

Era la terz'ultima giornata, e per l'occasione al "Bentegodi" si giocò a porte chiuse. In quella gara diversi giocatori che nell'arco della loro carriera hanno giocato anche per la Salernitana erano nelle file della squadra scaligera: Soligo, Bogdani, Rosina, Iunco, Artistico.

Nel primo tempo, al 2' andò in gol Bogdani, ma la rete venne annullata per fuorigioco. All'11' ci pensò Rosina a portare i veronesi in vantaggio: fu servito da Bogdani con la testa, e segnò con un piatto di sinistro. Nella ripresa, Rubino al 13' mise a segno il gol del definitivo 1-1 dagli sviluppi di un calcio d'angolo.

Al termine di quella stagione i campani si salvarono, ma poi furono radiati dal professionismo per inadempienze finanziare, e così per la stagione successiva dal lodo Petrucci nacque la Salernitana del patron Lombardi, e il neonato sodalizio ripartì dalla Serie C1.

Di seguito il tabellino dell'incontro appena raccontato.

VERONA-SALERNITANA 1-1 (Serie B 2004-05)
Marcatori:
10' Rosina, 13'st Rubino

VERONA (4-3-3): Pegolo; Cassani, Gervasoni, Biasi, Dossena; Behrami, Mazzola, Soligo (37'st Artistico); Rosina (27'st Adailton), Bogdani, Iunco (9'st Cossu). 
A disp: Cecchini, Turati, De Simone, Mancinelli. All: Ficcadenti

SALERNITANA (4-3-3): Ambrosio; Polenghi (32'st De Angelis), Schiavi, Orfei, Molinaro; Shala, Longo (25'st Fresi), Coppola; Ferrarese (39'st Aslund), Palladino, Rubino. 
A disp: Botticella, Galasso, Mendil, Benjamin. All: Gregucci

Arbitro: Dattilo di Locri
Ammoniti: Rosina, Molinaro, Cassani, Coppola
Nota: gara giocata a porte chiuse

Sezione: News / Data: Gio 28 maggio 2020 alle 15:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print