SEZIONI NOTIZIE

SALERNITANA: 16 anni fa, il successo sul Venezia e il gol memorabile di Nomvethe [VIDEO]

di Matteo Di Palma
Vedi letture
Foto

Il 22 maggio 2004, ovvero 16 anni fa esatti, in occasione della 43^ giornata di Serie B 2003-04, la Salernitana di scena all'Arechi ebbe le meglio sul Venezia. Aveva bisogno di punti per la salvezza, ottenendoli con una vittoria degna di essere ricordata.

Nella circostanza, nelle fila del club veneto militavano diversi giocatori che hanno anche giocato anche nella principale squadra di Salerno nel corso della loro carriera: Giubilato, Orfei, Biancolino, Pisani, Grassadonia, Ginestra, Brellier. In più, il loro allenatore era Gregucci.

Nel primo tempo, la sfida si chiuse a reti bianche. Nella ripresa, il rosso per Giubilato costrinse i veneti a giocare in dieci, e questo agevolò la Salernitana. I granata si portarono in vantaggio su calcio di rigore al 20' con il gol di Longo. Ottenuto il vantaggio, la squadra allora guidata da Pioli adottò una mentalità più difensiva, provando a pungere in contropiede quando possibile. Fu proprio da una ripartenza che Nomethe potette segnare una delle reti più belle mai viste a Salerno: 60 metri di corsa palla al piede, e preciso rasoterra che trafisse il portiere Benussi.

Verso la fine della partita, venne espulso un altro giocatore del Venezia: Manetti. Al triplice fischio, la Salernitana gioì per il prezioso bottino di punti conquistato, e al termine della stagione riuscì a salvarsi, piazzandosi quattordicesima. Anche il Venezia si salvò, collocandosi al ventesimo posto.

Di seguito, il tabellino del match, e il video con la bellissima rete di Nomvethe, dal canale di Yuotube "1919SALERNITANA1919"

SALERNITANA-VENEZIA 2-0 (Serie B 2003-04)
Marcatori:
20'st rig. Longo, 34'st Nomvethe

SALERNITANA (4-4-2): Botticella; Mezzanotti (30'st Molinaro), Olivi, Rinaudo, De Angelis; Corneliusson, Leandro, Longo, Di Vicino (13'st D'Aniello); Nomvethe, Tulli (40'st Improta).
A disp: Niosi, Perna, Russo, Caputo. All: Pioli

VENEZIA (4-4-2): Benussi; Orfei, Calori, Giubilato, Bianchi; Pisani (21'st Grassadonia), Anderson, Liendo (5'st Brellier), Manetti, Biancolino, Poggi (37'st Ginestra).
A disp: Saula, Turato, Fernandez, Miramontes. All: Gregucci

Arbitro: Morganti di Ascoli Piceno
Ammonito: Mezzanotti
Espulsi: 18'st Giubilato, 44'st Manetti


Altre notizie
Lunedì 25 maggio 2020
23:00 Esclusive TS ESCLUSIVA TS- Galeazzi: "Salerno non è succursale di nessuno, Lotito tra i migliori in Italia" 22:30 News EX GRANATA - Guazzo: "Ricordi indelebili vissuti a Salerno..." 22:00 Mercato MERCATO: la retrocessione del Genoa cambierebbe il destino...granata 21:30 News CORONAVIRUS: l'allarme di un calciatore: "Vogliamo retrocedere ma non giocare, finita la passione" 21:00 News FIGC - Branconaro: "Gestione di un positivo resta il nodo più importante" 20:30 News SALERNITANA: vertice tra Fabiani, Ventura e staff 20:00 Esclusive TS ESCLUSIVA TS- Caramanno: "Nessuna frizione Salernitana-Comune". Sulle porte aperte all'Arechi... 19:30 News SALERNITANA: ecco il protocollo imposto dal governo 19:30 News COVERCIANO: ecco le tre panchine dell'anno in serie B 19:00 News SALERNITANA: la lezione di vita della signora Lioi: "Ragazzi, le mamme vi aspettano a casa" 18:08 News CORONAVIRUS - Protezione Civile, il bollettino: 300 nuovi contagiati (-1.294 positivi rispetto a ieri). 92 morti in 24 ore 18:00 Esclusive TS ESCLUSIVA TS- serie A all'Arechi? Ecco la possibile decisione ufficiale 17:30 News SERIE B: tre date per la ripresa del campionato. La situazione in zona playoff 17:00 News SALERNITANA: ecco l'undici granata con il più alto valore di mercato 16:30 News COSENZA: si prospetta un clamoroso ritorno 16:00 Mercato MERCATO: riflessioni sul futuro di due calciatori 15:30 News V. ENTELLA - Boscaglia: "Siamo a 3 punti dai playoff, ma..." 15:00 News SALERNITANA: Pro Patria battuta e vittoria della Supercoppa, 7 anni fa esatti [VIDEO] 14:30 News SERIE B: oggi il Consiglio Direttivo della Lega. Il punto 14:00 News SALERNITANA: l’undici più giovane schierato quest’anno