SEZIONI NOTIZIE

Salernitana, a Cremona per sfatare il tabù dello Zini

di Simone Caravano
Vedi letture
Foto

Domani alle ore 14.00 torna in campo la Salernitana, stavolta in trasferta contro la Cremonese. Dopo due pari a reti bianche i ragazzi di Castori, vogliono tornare a conquistare i tre punti per rimanere nelle zone alte della classifica. Di fronte i granata avranno un avversario ferito, dopo la sconfitta con il Vicenza per 3-1, pronto dunque a riscattarsi tra le mura amiche dello stadio Giovanni Zini. Impianto, quello lombardo, vero e proprio tabù per la Salernitana, che in tutta la sua storia non è mai riuscita a sbancare.

I precedenti raccontano, infatti, di 11 partite disputate fino ad ora a Cremona, con 6 vittorie dei padroni di casa e 5 pareggi. La Salernitana nella città lombarda, dunque, ha conquistato solo 5 punti sui 33 disponibili e solo in un occasione ha realizzato più di una rete. Questo comporta che anche a livello di gol segnati il bilancio è a favore dei grigio rossi, con 13 reti della Cremonese contro le 7 della Salernitana. Tra i marcatori più prolifici del confronto a Cremona, abbiamo due calciatori dei padroni di casa entrambi a quota 2 reti. In primo luogo Zanini, protagonista negli anni Quaranta, e poi Frandsen, autore di una doppietta ad inizio anni Cinquanta. Nonostante i dati mostrino un certo predomino della Cremonese, è giusto sottolineare però che i match allo Zini tra le due compagini sono stati sempre piuttosto equilibrati. Non a caso in nessuna occasione la Cremonese ha vinto con più di un gol di scarto e solo una volta ha bucato la porta granata per tre volte in un match.

Il primo precedente a Cremona risale alla stagione di B 1948/49, quando a Dicembre i padroni di casa si imposero per 3-2. Successo che si verificò di nuovo l’anno successivo, sempre in serie cadetta ma per 2-1, e con lo stesso risultato nel campionato di Serie B 1950/51. A chiudere poi le sfide degli anni Cinquanta ci sono due precedenti di Serie C, con una vittoria casalinga e un pareggio. Nella stagione 1956/57 si impose infatti la Cremonese per 1-0, mentre l’anno successivo ci fu uno scialbo pari a reti bianche. Per tornare ad ammirare di nuovo una sfida tra Cremonese e Salernitana allo Zini, bisogna attendere fino agli anni Novanta. Più precisamente alla stagione 1990/91, quando in Serie B i padroni di casa vinsero per 2-1, e all’annata 1996/97, con un nuovo 0-0. Dopo quelle sfide occorre realizzare un altro salto temporale,fino alla stagione di C 2010/11. Qui ci fu davvero un’impresa della Salernitana, che in 8 uomini contro 11 riuscì a portare a casa un pareggio per 1-1. Risultato che si ripete poi nella stagione cadetta 2017/18, con le reti decisive di Minala e Canini. Nel 2018/19 ci fu ancora un pareggio, stavolta per 0-0, e la scorsa stagione Ciofani punì i granata condannandoli alla sconfitta per 1-0.

Domani pomeriggio andrà in scena, dunque, il dodicesimo capitolo della sfida, con i granata di Castori che proveranno in tutti i modi a sfatare il tabù dello Zini.

Altre notizie
Lunedì 19 aprile 2021
23:00 News Salernitana, la speranza si chiama Cristiano Lombardi 22:30 News La serie B si ferma: ecco i vantaggi per la Salernitana 22:00 News Vicenda rinvii, il silenzio della Salernitana non è la strategia giusta 21:30 News Focus Ts: sosta e sogni, aspettando maggio con ansia 21:00 News Salernitana, obiettivo stagionale già raggiunto. Ora ali spiegate verso un sogno 20:30 News La Serie B si ferma: come reagisce di solito la Salernitana? 20:00 News Salernitana, un ex granata contrario alla SuperLega 19:30 News Salernitana, una partita ogni tre giorni 19:00 News Salernitana, il grande gesto dell'ex Riccardo Colombo 18:30 News Salernitana, occhio ai diffidati. La situazione 18:00 News Salernitana contraria allo stop 17:30 News Serie B, la classifica del girone di ritorno. Lecce al comando, Salerntana avanza 17:00 News Salernitana, Cedric Gondo decisivo nei momenti che contano 16:45 News La Salernitana frena la rincorsa dell'Empoli 16:30 News Lecce, buone notizie dall'infermeria: torna a disposizione un attaccante 16:00 News -12 a Salernitana-Monza, ma la sfida è già cominciata: tifosi granata protestano contro i brianzoli 15:30 News Monza, Brocchi concede due giorni di riposo alla squadra. Si rivedono in gruppo Balotelli e Gytkjaer 15:00 News Salernitana, la differenza è notevole rispetto all'anno scorso dopo 34 gare 14:30 News Serie B, campionato sospeso: le nuove date. Play Off e Play out... 14:00 News Salernitana, lo stop (forzato) penalizzerà i granata?