Juventus – Salernitana di domenica sera, sarà anche la sfida tra i due allenatori Massimiliano Allegri e Davide Nicola.

Sarà la sfida in cui si affronteranno due personalità e due modi di allenare diversi. In uno prevale la pragmaticità, e la cinicità nel voler ottenere vittorie, ottenendole andando al di là del gioco espresso. L'altro invece vuole vincere mettendo in campo il carattere e volendo sempre regalare spettacolo nei 90’ di gioco.

Sarà la 7° volta in cui i due allenatori si affronteranno. Dopo i precedenti 6 scontri tra i due, è in vantaggio, l’allenatore dei bianconeri. 5 vittorie, tutte ottenute sulla panchina della Juve (due nella stagione 2016/17. La prima all’Ezio Scida di Crotone. 18esima giornata di campionato. Crotone – Juventus 0-2. Partita che fu decisa da Mario Mandzukic e Gonzalo Higuain; la seconda, come le altre 3 ottenute successivamente, all’Allianz Stadium. La prima in casa, ci fu nella partita valevole per la 37esima giornata di campionato. Juventus - Crotone 3-0. I marcatori di quella sfida furono Mario Mandzukic, Paulo Dybala ed Alex Sandro. 1 nella stagione 2017/18. 14esima giornata di campionato. Juventus – Crotone 3-0. I marcatori sono stati Mario Mandzukic, Mattia De Sciglio e Mehdi Benatia. 1 nella stagione 2018/19. 27esima giornata di campionato. Juventus – Udinese 4-1. Doppietta di Moise Kean, gol di Emre Can prima, e poi Blaise Matuidi. A chiudere, il gol della bandiera di Kevin Lasagna per rendere il passivo per la squadra di Mister Nicola meno pesante. E per chiudere. Juventus – Salernitana 2-0 della scorsa stagione, già ricordata tantissime volte); ed 1 pareggio contro l’allenatore dei granata. Pareggio risalente alla stagione 2013/14. 15esima giornata di campionato. Livorno – Milan 2-2. Alla doppietta di Mario Balotelli (Milan), risposero Luca Siligardi e Paulinho (Livorno).

Davide Nicola, in 8 scontri contro la Juve, ha ottenuto uno score di 1 pareggio (ottenuto quando allenava il Torino, nella stagione 2020/21. Era la 29esima giornata di campionato, e allo Stadio Olimpico Grande Torino, Torino – Juventus terminò col risultato di 2-2. Alla doppietta di Antonio Sanabria (Torino), risposero i gol di Federico Chiesa, che portò, all’inizio, in vantaggio i bianconeri, allora allenati da Andrea Pirlo, ed il gol del pareggio definitivo di Cristiano Ronaldo); e 7 sconfitte, ossia le 5 citate prima contro l’attuale allenatore dei bianconeri, più le due ottenute contro l’ultima Juventus di Antonio Conte (stagione 2013-14. Livorno – Juventus 0-2. Fernando Llorente e Carlos Tevez, i marcatori), e contro la prima ed unica Juventus di Maurizio Sarri (stagione 2019/20. Genoa – Juventus 1-3. Paulo Dybala, Cristiano Ronaldo e Douglas Costa, i marcatori bianconeri. Di Andrea Pinamonti il gol della bandiera dei Grifoni).

Massimiliano Allegri, d’altro canto, non ha affrontato la Salernitana solo nelle due sfide vittoriose della scorsa stagione, e quindi solo in Serie A (Salernitana – Juventus 0-2 e Juventus – Salernitana 2-0). Ma, l’allenatore livornese, ha affrontato i granata anche in Serie C, precisamente, nella Supercoppa di Serie C, della stagione 2007/08. Allegri, in quella stagione, allenava il Sassuolo. Nella partita d’andata, il Sassuolo fu sconfitto in casa dalla Salernitana, per 0-1. Il gol decisivo fu realizzato da Emanuele Ferraro. La partita di ritorno, invece, si concluse ai calci di rigore, dopo che il Sassuolo pareggiò il conto totale, grazie ad un gol di Andy Selva. Lotteria dei rigori vittoriosa per i neroverdi, che vinsero con il risultato di 4-5, dopo l’errore dal dischetto di Carlo Mammarella, conquistando quindi la Supercoppa. 

Insomma, vedendo i precedenti non proprio sfortunati per Davide Nicola,ma, il mister piemontese, potrebbe domenica sfatare il tabù Juventus?

Sezione: News / Data: Sab 10 settembre 2022 alle 17:00
Autore: Nicola Cannoniero
vedi letture
Print