Che la Salernitana stia vivendo un periodo di involuzione è sotto gli occhi di tutti, del resto i numeri parlano chiaro e questa squadra è passata dalla zona promozione diretta alla parte destra della classifica a due sole lunghezze dalla quintultima. Individuare i colpevoli serve a poco, molto più intelligente ed equilibrato cercare di capire quali siano i motivi di un calo clamoroso che non rende merito all’ottimo lavoro svolto in ritiro e che aveva portato i granata ad esprimere un gioco piacevole nelle prime giornate di campionato. E per un allenatore come Ventura, fautore del calcio spettacolare e non del classico “palla lunga e poi si vede”, non deve essere stato assolutamente semplice portare avanti un lavoro con l’obbligo di cambiare formazione ogni settimana, di gestire 7-8 calciatori alla volta, di legare le sostituzioni non ad una lettura tecnico-tattica, ma alla contingenza e a quei fattori imponderabili cui Lotito fa riferimento ogni tanto.
Basti rinfrescare la memoria per capire quante ne siano successe alla Salernitana: Lombardi, il più in forma nei test atletici, si ferma prima dell’esordio, Billong subisce na distorsione inciampando in una buca, Dziczek incappa in una distrazione al legamento collaterale interno del ginocchio nel corso del riscaldamento, per Giannetti distrazione tendinea all’adduttore e risentimento muscolare al retto femorale, lesione muscolare per Akpro ed Heurtaux, distorsione alla caviglia per Morrone, problemi alla schiena per Karo, senza dimenticare che Mantovani si è sottoposto ad un intervento in Finlandia e che Jallow sta giocando sapendo che a giugno finirà presumibilmente sotto i ferri per assestare il suo ginocchio. Se aggiungiamo il virus influenzale che sta decimando la rosa si può ben capire che, al netto di limiti evidenti da colmare anche con il mercato di gennaio, il lavoro di Ventura (che ha dovuto plasmare in tempi record un gruppo completamente nuovo rivitalizzando chi c’era prima e inserendo i giovani che sono arrivati poi) non è stato facilitato dal destino. Anche per la sfida col Crotone ci sono problemi: Akpro e Di Tacchio si stanno allenando a singhiozzo e la loro presenza è in dubbio, Cicerelli è debilitato dalla febbre, anche Firenze non è in forma per cause muscolari. E chi ha dovuto giocare sempre per compensare l’emergenza sta inevitabilmente accusando un calo.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 00:00 L'ingiustizia è fatta ma ora prepararsi al meglio per la partita più importante degli ultimi anni
- 23:30 Gli occhi sono sul play-out, Salernitana contro tutto e tutti
- 23:00 TFN sì, TAR forse: la Salernitana potrebbe fare ricorso dopo i playout in caso di ko
- 22:30 La bella iniziativa di Federico Fazio, uno dei tanti ex che si innamora di Salerno e della Salernitana
- 22:00 Anteprima confermata: "Periculum in mora" tra le basi del ricorso al TAR. In caso di C sarà guerra legale
- 21:30 Granata in nazionale - Pari per la Georgia di Lochoshvili
- 21:00 Salernitana, ultimo giorno di riposo poi si arriverà all'epilogo della stagione
- 20:30 -7 ad una partita che non si sarebbe mai dovuta giocare: Marino e società a colloquio con i calciatori
- 20:00 Tra 7 giorni la partita della vita: come si può riattaccare la spina dopo un mese surreale?
- 19:30 Gastaldello: "Situazione attuale mai capitata. Non è colpa della Samp ma non è giusto"
- 19:00 Primo pianoSalernitana e futuro: sul taccuino il nome di un attaccante vicino ai granata già la scorsa estate
- 18:30 La B che verrà: manca solo una tra Salernitana e Samp. Ecco le 19 partecipanti, livello si alza
- 18:00 Esclusiva TSIervolino resta, rilancia e rivoluziona tutto: nuovo ds, addii in società e rosa rivoluzionata. I dettagli
- 17:30 La Salernitana studia alcune sentenze del TAR, domani riunione per stabilire la strategia legale
- 17:00 Salernitana, possibili problemi logistici tra andata e ritorno del playout
- 16:30 Ennesimo flop di Gravina: esonerato Spalletti, lui non si dimette. Un ex Salernitana o Mancini per la sostituzione?
- 16:00 Salernitana e Christensen, la salvezza per una possibile riconferma
- 15:30 Curiosità: Carrarese salva anche "per colpa" di un nostro giornalista
- 15:00 Salernitana, lo slittamento del playout causa anche un ritardo per la programmazione della prossima stagione
- 14:30 Salernitana, grande concentrazione e ritiro anticipato per il match con la Samp
- 14:00 Esclusiva TSSalernitana tra presente e futuro: ecco una novità sul fronte ds-allenatore
- 13:30 Granata in Nazionale - Panchina per Christensen, oggi di nuovo in campo Lochoshvili
- 13:00 Il Grande Papocchio della Serie B
- 12:30 Brescia verso il fallimento, striscione dei tifosi della Salernitana all'esterno dell'Arechi
- 12:00 Salernitana, 22 giocatori andranno via dieci giorni dopo il playout
- 11:30 Pirola: "Venivo da una retrocessione e il mercato in Italia era bloccato. Grecia scelta giusta"
- 11:00 Qui Sampdoria - Prove generali in vista del playout, Coda in evidenza
- 10:30 Lotito: "Gravina? Quando la Lazio va male la responsabilità è mia. Fatevi una domanda e datevi una risposta"
- 10:00 Salernitana For Special protagonista di un torneo internazionale
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, tutti daranno l'anima"
- 09:00 Monte ingaggi e risultati, Sassuolo ha dominato in campo e fuori: flop Salernitana e Sampdoria
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana vince la gara di ritorno dei playout e ottiene la salvezza
- 08:00 Salernitana, granata quarti per spettatori. Pronto ancora una volta il pienone
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Spalletti sul filo
- 00:09 Il Pescara vince ai rigori, ko la Ternana di Liverani. Gli abruzzesi tornano in B
- 00:00 Il calcio passa dai tribunali. Salernitana danneggiata, la piazza insorge
- 23:00 Il grido d'orgoglio di una città che non si piega. Altri club pronti a disertare assieme agli ultras
- 22:30 Anche il PSI al fianco della Salernitana: "FIGC da commissariare, che fa il Governo?"
- 22:00 Domani la decisione della Salernitana sul ricorso al Tar. Brescia ormai fuori dai giochi
- 21:30 Cellino: "Solo contro tutti. Furti e truffe non mi hanno permesso di contrastare l'ingiustizia della federazione"
- 21:00 Salernitana, Sveglia! Rischi l’ennesima fregatura!
- 20:30 Marino e quel grande lavoro in questi giorni di caos. Squadra carica nonostante addii imminenti
- 20:00 Esclusiva TSFiorillo: "Con Sousa entrammo in un'altra dimensione. Ecco quando ho capito che il tifo fa vincere le partite..."
- 19:30 MercatoSalernitana, interesse per un giovane centrocampista del Napoli
- 19:00 Tifosi pronti alla "battaglia", linea morbida della Salernitana. Cosa si può fare ora sul piano legale? I dettagli
- 18:30 11 giugno data cruciale per il destino granata, ecco perchè...
- 18:00 TAR sì, TAR no: per i tifosi va fatto "anche a costo di non giocare". Ecco le ultime novità
- 17:00 Salernitana, playout in piena estate: Marino dovrà dosare le energie
- 16:30 Tognon: "Il CONI confermerà i playout tra Sampdoria e Salernitana, giudizio già scritto a maggio"
- 16:00 Salernitana, l'ad Milan vicino alla squadra: Iervolino ci sarà nei prossimi giorni
- 15:30 Qui Brescia: "La vendetta di Cellino, un dramma". Da Salerno: "Tornerete grandi"
- 15:00 Salernitana, situazione portieri: Sepe e Fiorillo sotto contratto. Su Christensen...
- 14:30 Il fallimento del Brescia svincola i calciatori: ecco le occasioni
- 14:00 Gravina, altro fallimento con la Nazionale. Fu quello che disse che la multiproprietà fosse un problema...
- 13:30 Qui Sampdoria - Le possibili scelte per il match d'andata contro la Salernitana
- 13:00 Salernitana-Sampdoria, quante incognite in vista del playout
- 12:30 Menichini: "Ho vissuto a Salerno una situazione simile a quella attuale. Fondamentale l'aspetto mentale"
- 12:00 Il fallimento del Brescia conferma le decisioni senza senso adottate nell'ultimo mese per salvare qualcuno
- 11:30 Salernitana, ieri ultimo allenamento settimanale: ora due giorni di riposo
- 11:00 Righi: "Problemi per chi retrocede dalla A? Le scorie che ne derivano sono come virus che circolano"