Tempi duri a Salerno per la fantasia, l'estro e la tecnica pura da quando è arrivato Roberto Breda sulla panchina della Salernitana, pronto a sacrificare queste caratteristiche in nome di maggiore pragmatismo di squadra e concretezza offensiva. Un modulo più compatto e accorto che punti ad un maggiore equilibrio in campo e che possa risultare impreziosito dalla presenza di due punte pure in attacco è parso subito essere nelle preferenze dell'allenatore trevigiano. Roberto Soriano, calciatore esperto, estroso e dal tasso tecnico importante, è praticamente uscito dai radar della guida tecnica granata, non venendo quasi mai impiegato in queste ultime tre partite. Daniele Verde, forse il più talentuoso e creativo nella Salernitana attuale, è parso finora tutt'altro che un elemento imprescindibile nello scacchiere tattico dell'ex regista della Bersagliera anni novanta. Franco Tongya, altro giocatore che avrebbe nelle sue corde la possibilità di rompere gli equilibri in favore dei campani, ha trovato spazio ma in posizione di mezzala classica, collocazione dove, anche con altri allenatori, ha dimostrato di soffrire alquanto. Hrustic non è pervenuto con Breda, così come sono iniziati tempi magri per i vari Braaf, Kallon e Tello, quest'ultimo al momento, però, indisponibile per una lunga squalifica.
Mezzepunte e attaccanti esterni più votati a svariare, aprire spazi e fare gioco di cucitura con la mediana che a gonfiare la rete avversaria non sarebbero i giocatori le cui caratteristiche entusiasmano Breda, indirizzato verso attaccanti puri, per lo più centrali, di area di rigore o comunque bravi ad attaccare la profondità e a ergersi come punti di riferimento offensivi. Il 3-5-2 in fase di possesso, pronto a divenire 5-3-2 in fase di non possesso, non può prescindere ovviamente dai suoi quinti e dalla cabina di regia, in quanto sono questi gli elementi, uniti a mezzali di corsa e inserimento, che devono conferire incisività e imprevedibilità ad un gioco di attacco altrimenti piatto e leggibile. La Salernitana di Breda, almeno finora, è apparsa appunto spesso prevedibile in attacco e in difficoltà a creare occasioni da rete, soprattutto in presenza di avversari chiusi che l' hanno aspettata, mentre con un Sassuolo più votato al gioco e alla costruzione le cose sono andate meglio. I granata in chiave marcature sono, altresì, sembrati poter essere un po' Cerri dipendenti, almeno ora che Raimondo appare indietro di condizione e a livello di inserimento nella sua nuova squadra, al punto che a Pisa, con l' ex Como reduce da una settimana difficile per noie fisiche, il livello di pericolosità davanti del cavalluccio marino ha subito un sensibile regresso, al netto di una lunga superiorità numerica all'attivo.
Il problema, tuttavia, partirebbe più da lontano, dato che, già con Martusciello e Colantuono in panca, la Salernitana ha palesato una costante difficoltà a riempire l' area rivale, perché, lo si sa, non conta tanto quante punte di ruolo schieri, bensì con quanti uomini sviluppi la fase offensiva ed assalti l' area avversaria. Roberto Breda, probabilmente, vuoi per esigenze di punti dettate dalla classifica, vuoi per la priorità data alla solidità difensiva, vuoi ancora per una percezione di condizioni non ottimali dei suoi uomini più tecnici e fantasiosi, ha finora sposato a Salerno il pragmatico 3-5-2. L' ex biondo play granata, tuttavia, è noto in carriera per aver adottato anche un altro ben differente modulo iniziale, quel 4-3-1-2 che è in grado di fare giocare in contemporanea sia il regista che il trequartista, con esito di avere potenzialmente il massimo di imprevedibilità e efficacia nel gioco di attacco, grazie alla rapidità e qualità della fase di rifinitura. Ad Ascoli più spesso, e a tratti a Terni, con Breda si è vista schierata la squadra con questo ultimo assetto tattico, ciò a riprova che il trevigiano tutto è fuorché un integralista, in nome di una propensione non tanto a difendere bensì a fare gioco e a creare problemi alle difese rivali. Improbabile che a Salerno si veda questo 4-3-1-2, data la mancanza assodata nell'organico del club di patron Iervolino di terzini in grado, per caratteristiche, di ben disimpegnarsi in una linea difensiva a quattro elementi.
Potrebbe, però, esservi da parte di mister Breda una virata sul più offensivo 3-4-1-2, con il duo Cerri-Raimondo davanti e , soprattutto, Amatucci e Verde insieme dai primo minuto, è ciò probabilmente anche a partire dal prossimo match interno contro la Cremonese. Assodato che sugli esterni, per ovvie motivazioni di equilibrio di squadra avremo la compresenza di difensori collocati in mediana a tutta fascia (Stojanovic o Njoh a sinistra e Ghiglione o Gentile a destra), chi potrebbe agire con l' ex primavera viola in mezzo al campo? Il ballottaggio è sin da ora aperto, con Caligara favorito su Reine-Adelaide,
Girelli ed il quasi certo partente Maggiore, così come nel ruolo di trequartista il favorito Verde potrebbe essere insidiato da un avanzato Tongya o proprio da Soriano, che solo così potrebbe essere rilasciato come titolare da Breda, mentre è meno facile che possano avere, in questa posizione, chance di utilizzo Braaf e Hrustic. Alternativa ulteriore, ma con meno probabilità di attuazione, sarebbe quel 3-4-2-1 spesso proposto da Stefano Colantuono, che vedrebbe oggi insieme in campo due trequartisti, Verde e Soriano, a supporto dell'unica punta Cerri. L' italo-tedesco ex Bologna o parte alla fine del mercato di gennaio oppure andrà incontro ad un probabile rilancio in granata, dato che, del resto, se rimane a Salerno, sarebbe singolare non possa dire la sua in questa attuale non certo eccelsa Salernitana.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:30 Salernitana formato Cerri-dipendente, ma così non si va avanti
- 23:00 Esclusiva TSFacci: "Tifosi: capisco la vostra rabbia, ma la C sarebbe un danno enorme. Allo stadio per la maglia"
- 22:30 Nuova iniziativa sulla storia della Salernitana, la nota dell'associazione Macte Animo 1919
- 22:00 Come cambia la Salernitana con Verde trequartista: occhio alla composizione del centrocampo
- 21:30 Pellegrino: "Alla Salernitana mesi complicati, perdevamo sempre ma ho fatto esperienza"
- 21:00 Salernitana, nessuna rivoluzione: col Frosinone possibile anche un solo cambio di formazione
- 20:30 C'era volta lo stadio Vestuti. Nè il Comune, nè la Salernitana pensano al restyling
- 20:00 La società si stringe al fianco del gruppo, i tifosi capiranno che è una partita decisiva?
- 19:30 Guerra (ag.Dia): "Gol al Napoli con la Salernitana? Prima del match mi disse che quel giorno non sarebbero stati campioni"
- 19:00 Prove di 3-4-2-1 all'Arechi, ballottaggio Tongya-Soriano. Bronn recupera
- 18:30 Prevendita, disagi soprattutto in provincia: ecco le segnalazioni di oggi...
- 18:00 Il dato aggiornato della prevendita: c'è l'impennata, tutti allo stadio!
- 17:30 Stakanovista Amatucci: il golden boy granata sarà titolare. E la serie A lo osserva da vicino...
- 17:00 Salernitana, in quattro per due maglie a centrocampo
- 16:30 Salernitana, le ultime dall'infermeria e sulla probabile formazione
- 16:00 Salernitana-Frosinone, oltre a Bohinen ci sono altri tre ex
- 15:30 La carica dell'Arechi per conquistare la terza vittoria di fila in casa: ok la vendita online
- 15:00 Salernitana, niente difesa a quattro per mancanza di terzini di ruolo?
- 14:30 Salernitana-Frosinone, prima volta di Bianco contro i granata, un solo precedente con Breda
- 14:00 Mendicino: "Salerno può ambire alla Champions come l'Atalanta, a patto che ci sia un progetto vero"
- 13:30 Salernitana-Frosinone è la gara di Serie B del prossimo turno visibile gratuitamente su DAZN
- 13:00 Salernitana, sempre più probabile l'ipotesi doppio trequartista
- 12:30 Frosinone, Bianco: "Credo nella squadra e nella salvezza. Proviamo a fare punti con tutti, a cominciare da Salerno"
- 12:00 Salernitana, piccolo allarme per un difensore
- 11:30 Castori, il maestro delle rinascite: dal miracolo Salernitana alla resurrezione del Sudtirol
- 11:00 Salernitana, Amatucci tra i migliori del mondo in una speciale classifica
- 10:30 Serie B e retrocessione, Salernitana tra le maggiori candidate: ecco le quote
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Focus giovani, la Salernitana è la squadra di B che ne schiera di più
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana-Frosinone: la B in ballo col pienone"
- 09:00 Ghiglione: "Salernitana bel cambiamento, tifoseria calda e società organizzata. L'infortunio mi ha penalizzato"
- 08:30 Accadde Oggi - Tutino decide il match di Ascoli con una doppietta
- 08:00 Salernitana, secondo peggior rendimento esterno del torneo. La strada si fa in salita
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Eurodisastro
- 00:00 La riflessione sulle parole di Iervolino: fidarsi o non fidarsi? E se non si arriva a 20mila è tempo di smetterla con la "grande piazza"
- 23:30 NewsSalernitana, prove di costruzione verticale: con Bianco Frosinone offensivo?
- 23:00 Prove di 3-4-2-1 e Tongya in ballottaggio con Soriano. Zuccon al fianco di Amatucci?
- 22:30 Maggiore si presenta: "Il mio desiderio era quello di giocare a Bari"
- 22:00 Diktat Valentini: "Voglio squadra assatanata, giochi solo chi ci crede". Anche il ds incassa la fiducia del club
- 21:30 Salernitana: il report dell'allenamento odierno, domani seduta all'Arechi
- 21:00 Salernitana, Verde può tornare titolare: c'è bisogno della sua qualità
- 19:30 Del Grosso: "Si gioca per la vita o per la morte e i calciatori attuali non ci mettono cattiveria"
- 19:00 Salernitana, servono 20 punti per la salvezza diretta. 5 scontri diretti su 6 all'Arechi: tifo farà la differenza
- 18:30 Se un match decisivo con prezzi popolari non basta a riempire lo stadio davvero "meritiamo di più"
- 17:30 Salernitana-Frosinone, comunicato sulla vendita dei biglietti online
- 17:00 Salernitana, difesa a tre verso la riconferma ma con schieramento più offensivo
- 16:30 Iervolino, Milan e Busso all'Arechi domenica pomeriggio, possibile "blitz" al Mary Rosy
- 16:15 Plusvalenze, la maledizione del calcio italiano: Dopo la Juve, il Napoli rischia il processo
- 16:00 Bianco, De Zerbi e una squadra da reinventare: il Frosinone dei misteri sbarca a Salerno
- 15:30 Altro discorso di Valentini e Breda alla squadra, ancora dubbi sul ritiro anticipato
- 15:00 Salernitana-Frosinone, la scheda dell'arbitro Massimi: bilancio negativo per i granata
- 14:30 Salernitana, chi è stato il migliore in campo con la Carrarese? Ecco la scelta dei tifosi
- 14:00 Salernitana, ora bisogna osare: idea 3-4-2-1, ecco le possibili novità di formazione
- 13:30 Frosinone, Koutsoupias: "La rabbia con cui ci siamo ribellati alla sconfitta la porteremo nelle gare che restano"
- 13:00 L'Intelligenza Artificiale "snobba" la Salernitana: i granata pronti a smentire gli algoritmi
- 12:58 Salernitana-Frosinone, prevendita settore ospiti
- 12:30 Serie B, le designazioni arbitrali della 27^ giornata: ecco chi dirigerà Salernitana-Frosinone
- 12:00 Salernitana, si va verso il ritiro anticipato per la sfida con il Frosinone