SEZIONI NOTIZIE

SALERNITANA: questione contratti. 15 calciatori in scadenza a giugno

di Orlando Aita
Vedi letture
Foto

Il futuro del calcio italiano, almeno per il momento, sembrerebbe salvo. Le linee guida proposte nel 'consiglio federale' di qualche giorno fa hanno spianato la strada della ripartenza. Ora la palla passa al governo, nelle figure del ministro Spadafora e del ministro Speranza, che giovedì prossimo decideranno, e incideranno, sul destino del pallone nel nostro Paese. Intanto la FIGC, nella giornata di ieri, ha concluso un dossier di circa trentasei pagine in cui vengono indicate tutte le precauzioni sanitarie da adottare durante gli allenamenti e le partite. Il nuovo protocollo medico sarà inviato, nel pomeriggio, al comitato tecnico scientifico che lo analizzerà ed esprimerà il proprio parare.

Il sistema calcio vuole (ri)partire soprattutto per questioni economiche. E il nuovo piano approvato martedì è stato studiato appositamente per riuscire a portare a termine, in un modo o nell'altro, almeno i tre campionati professionistici. Tanti, però, sono ancora i dubbi. Per esempio: non si è discusso della possibile proroga dei contratti che scadranno il prossimo trenta giugno. Questo è un problema molto serio perché la deadline dei tornei è prevista per il venti di agosto e quindi molte squadre si troverebbero a giocare più di un mese senza una parte dei propri tesserati. Anche la stessa Salernitana dovrà preoccuparsi: il club granata attualmente ha quindici calciatori che dal primo di luglio non farebbero più parte della rosa. Nove di questi sono in prestito: Karo, Dziczek, Kiyine, Maistro, Lombardi, Cicerelli e Gondo (Lazio), Jaroszyński (Genoa) e Capezzi (Sampdoria). Invece gli altri sei andrebbero via per il mancato rinnovato del contratto e sono: Aya, Heurtaux, Mantovani, Curcio, Lopez e Rosina. In pratica la società campana dovrà fare a meno di mezza squadra. Una situazione assurda che la penalizzerebbe e rovinerebbe quanto di buono fatto finora. Nelle prossime settimane, però, è previsto un nuovo incontro per discutere, e speriamo risolvere, questo spinosa questione.

Altre notizie
Mercoledì 05 agosto 2020
23:36 News SERIE B: play-off, vittoria in extremis del Frosinone 23:00 Mercato MERCATO: sembra definitivamente sfumata una pista in entrata 22:30 News TIFOSERIA GRANATA: pareri discordanti sul dopo Ventura 22:00 Mercato MERCATO: il Padova potrebbe non riscattare Castiglia. Le ultime 21:30 News SALERNITANA: Giannetti, avrà un’altra possibilità con il nuovo allenatore? 21:00 News ALLENATORE: ritorno di fiamma per due ex tecnici, i numeri di Colantuono e Castori in granata 20:30 News SALERNITANA: da Foggia a Cerci, la delusione dei grandi nomi 20:00 Esclusive TS SCHIAVI: "Che colpa ha la società se i giocatori forti non rendono? Colantuono, una garanzia" 19:30 Settore Giovanile GIOVANILI - Il mercato inizia con 7 volti nuovi 19:00 Mercato MERCATO: dalla Puglia due interessanti indiscrezioni 18:50 News CORONAVIRUS - Protezione Civile, il bollettino: raddoppiano i contagi 18:30 News CALCIO: gli stadi post Covid mai più senza tifosi. Vicini alla svolta con 108 Curve italiane unite 18:00 Mercato MERCATO: Emanuele Cicerelli vuole restare a Salerno 17:38 Comunicati ufficiali SALERNITANA: da domani le ultime maglie indossate dai calciatori disponibili presso lo Store 17:30 Serie B SERIE B - La Top 11 della regular season 17:00 News SALERNITANA: troppi cambi in panchina nelle ultime stagioni 16:30 Mercato SERIE B - Panchine girevoli: Spal, Empoli e Brescia alla ricerca del nuovo trainer. Le ultime 16:00 Esclusive TS ESCLUSIVA TS - Firenze vuole tornare a Salerno 15:45 News TUTTOSALERNITANA.COM: da lunedì parte il nuovo format "Calcio & Mercato Granata" 15:30 Mercato V. ENTELLA - In caso di divorzio con Boscaglia, ecco i possibili sostituti