In tempi non sospetti, scrivemmo che la tifoseria salernitana era pronta a dare spettacolo il prossimo 19 giugno a prescindere da quello che sarebbe stato l'esito del campionato. Del resto è noto che la passione della torcida granata va ben oltre il risultato sportivo, il calciomercato, il nome del presidente o le prospettive future. Si chiama senso d'appartenenza e, sotto questo punto di vista, siamo davvero tra i migliori in assoluto in Italia.

Ora che la B si è materializzata, in tanti chiedono "ma cosa c'è da festeggiare?", peccando di superficialità. Anzi, proprio dopo un dramma sportivo è bello far vedere a tutti di cosa sia capace il pubblico salernitano. Quello che, nel 2011, colorò città, provincia e altre regioni d'Italia invocando il ritorno del cavalluccio sulle maglie. Senza dimenticare il tripudio nel giorno del centenario, con convegni nelle scuole, mostre, eventi culturali, spettacoli musicali e gente che arrivava da ogni dove per aspettare simbolicamente la mezzanotte.

Al momento è stato ufficializzato un primo evento. Si chiama "Oltre la categoria", si terrà a Mercatello presso il locale Miramare ed è stato organizzato dall'azienda Edimprend che è titolare dei marchi "Popolo Sportivo" e "DNA Salernitano" che raccontano e custodiscono dal 1992 la storia della Salernitana. Prevista una cena spettacolo, con video sulla storia granata, quiz a tema Salernitana, musica e premi per le vecchie glorie che hanno aderito con entusiasmo. Il primo nome ufficializzato è quello di Alessandro Del Grosso, pronto a ricevere il titolo di "calciatore bandiera".

Per informazioni e per potersi prenotare sarà possibile contattare lo staff attraverso la pagina facebook di Popolo Sportivo, la serata è a numero chiuso e ci sarà un momento dedicato alla beneficenza. Ma le sorprese non sono finite qui. Nulla di ufficiale, ma è facile prevedere  che gli ultras riproporranno il corteo nei pressi dello stadio Vestuti, con un ampio spazio dedicato ai bambini, alle famiglie e ai tifosi del futuro. Ci dovrebbe essere anche quest'anno la Santa Messa al Duomo in memoria di tutti coloro che "in vita hanno amato la Salernitana e ora contemplano la grandezza del Signore".

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 29 aprile 2024 alle 19:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print