Tra i calciatori che si stanno mettendo maggiormente in luce nella straordinaria stagione dell'Atalanta di Gasperini ci sono due dei protagonisti della prima storica salvezza in massima serie della Salernitana. Il terzino sinistro Matteo Ruggeri è diventato il titolare della fascia sinistra dei bergamaschi mentre il brasiliano Ederson ha arretrato il suo raggio d'azione giocando ora come mediano, un tuttocampista capace di difendere, di impostare l'azione e di andare anche a concluderla con gli inserimenti senza palla.

Il difensore mancino giunse in granata in prestito durante la gestione del trust, ha subito un infortunio che lo ha tenuto a lungo fuori per buona parte della stagione, mettendosi però in grande evidenza a inizio e fine stagione e non ha mai nascosto anche in seguito, dopo essere tornato alla Dea, il suo affetto per la piazza di Salerno.

Il brasiliano invece è stato sei mesi, giunto a gennaio del 2022 su intuizione di Sabatini e venduto per una cifra di circa 25 milioni di euro (comprensivo del cartellino di Lovato). Stasera saranno in campo per l'andata della semifinale di Europa League contro il Marsiglia e potrebbero poi rifiatare nel match da ex di lunedì pomeriggio all'Arechi contro la Salernitana, da cui hanno spiccato il volo. 

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 02 maggio 2024 alle 15:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print