Le due reti incassate dall'Atalanta portano il bottino della Salernitana a quota 75 gol in 35 partite di campionato, peggior difesa davanti a quella del Sassuolo che segue a 70. I granata aveva già chiuso il primo dei tre campionati consecutivi di massima serie con la peggior retroguardia, nel 2021/2022 infatti chiusero a 78 gol subiti ma riuscirono comunque ad evitare la retrocessione.

Lo scorso anno c'è stata una rivoluzione nel pacchetto arretrato con l'arrivo di Pirola, Lovato, Daniliuc, Bronn e poi Troost-Ekong a gennaio, le cose sono leggermente migliorate ma i 62 gol incassati erano comunque parecchi, peggio fecero infatti solo le due retrocesse Cremonese e Sampdoria. Eppure non sono arrivati rinforzi se non a gennaio, che non hanno però migliorato l'andamento di oltre due gol in media a gara.

A tre giornate dalla fine è concreto il rischio di chiudere col peggior numero di gol incassati nella storia dei campionati di Serie A, proprio i 78 di due anni fa. Nei cinque top campionati europei però c'è chi ha fatto peggio. In Germania il Darmstadt (ultimo e già retrocesso) ne ha subito uno in più (76) ma con tre partite in meno giocate. In Inghilterra c'è il Luton terzultimo e ancora in lotta per la salvezza che ne ha subiti 78 mentre lo Sheffield Utd ultimo e già retrocesso ne ha incassati addirittura 100.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 09 maggio 2024 alle 15:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print