.

SALERNITANA: quattordici anni fa, vittoria sul Venezia e gol memorabile di Novmethe [VIDEO]

di Matteo Di Palma

Il 22 maggio 2004, quattordici anni fa esatti, la Salernitana era di scena all'Arechi in occasione della 43^ giornata del campionato di Serie B 2003-04, e aveva bisogno di punti per conquistare la salvezza. Nella circostanza, la squadra sfidante era il Venezia, la cui formazione presentava in campo diversi giocatori che hanno militato anche in granata nel corso della loro carriera: Orfei, Giubilato, Pisani, Biancolino, Grassadonia, Brellier, Ginestra. Inoltre l'allenatore del club veneto era Gregucci. Nel primo tempo la gara si chiuse a reti bianche, ma nel secondo tempo il rosso per Giubilato costrinse i veneti a giocare in dieci i restanti minuti di gioco, e ciò facilitò le cose ai campani, che misero a segno il primo gol con Longo al 20' trasformando un calcio di rigore. Ottenuto il vantaggio, la Salernitana si organizzò chiudendosi cercando di ripartire in contropiede appena possibile, e fu proprio grazie ad una ripartenza che Nomvethe mise a segno uno dei gol più belli di sempre mai visti a Salerno: corsa palla al piede di oltre 60 metri e rasoterra preciso che non diede scampo al portiere. Infine, da segnalare il rosso a Manetti a un minuto dal termine del tempo regolamentare. Furono tre punti importanti per la compagine allenata da Pioli. Alla fine del campionato la Salernitana si salvò, piazzandosi quindicesima parimenti con Treviso e Genoa; anche il Venezia si salvò, collocandosi ventesimo. Di seguito il tabellino dell'incontro e il video con la stupenda rete di Nomvethe (dal canale "1919SALERNITANA1919" di Youtube).

SALERNITANA-VENEZIA 2-0 (Serie B 2003-04)

SALERNITANA (4-4-2): Botticella; Mezzanotti (30'st Molinaro), Olivi, Rinaudo, De Angelis; Corneliusson, Leandro, Longo, Di Vicino (13'st D'Aniello); Nomvethe, Tulli (40'st Improta).
A disp: Niosi, Perna, Russo, Caputo. All: Pioli

VENEZIA (4-4-2): Benussi; Orfei, Calori, Giubilato, Bianchi; Pisani (21'st Grassadonia), Anderson, Liendo (5'st Brellier), Manetti, Biancolino, Poggi (37'st Ginestra).
A disp: Saula, Turato, Fernandez, Miramontes. All: Gregucci

Arbitro: Morganti di Ascoli Piceno
Marcatori: 20'st rig. Longo, 34'st Nomvethe
Ammonito: Mezzanotti
Espulsi: 18'st Giubilato, 44'st Manetti


Salernitana-Venezia 2-0 - gol di Nomvethe


Altre notizie
PUBBLICITÀ