.

LOTITO: ecco cosa ha deciso ieri l'Assemblea di Lega

di Vincenzo Amendola

L’11 agosto l’Assemblea della FIGC eleggerà il nuovo Presidente Federale che con tutta probabilità sarà Carlo Tavecchio. Ieri, una larghissima maggioranza di club di A, riuniti in assemblea a Milano, ha firmato un foglio a favore dell’elezione del Presidente dei Dilettanti sullo scranno più alto del calcio italiano (18 favorevoli, contrari Juventus e Roma). Considerando che Andrea Abodi è stato il primo ad uscire allo scoperto dichiarando che i presidenti della serie B sosterranno compatti la candidatura di Tavecchio, e che anche la Lega Pro di Macalli è orientata in tale direzione con un’ampia maggioranza, il 71enne Presidente della LND non dovrebbe avere problemi ad essere eletto già al primo turno.

Su Tavecchio infatti dovrebbero convergere il 34% dei voti della sua Lega Dilettanti, il 5% della B, il 10% della A, il 14-15% della Lega Pro (su un totale del 17%) ed il 2% degli arbitri, che non dovrebbero votare scheda nulla al primo turno. Un totale di circa il 65% che non lascerebbe scampo allo sfidante Demetrio Albertini, il quale può contare solo sul 20% dei calciatori e il 10% dei tecnici.

Tra i più attivi nelle stanze dei bottoni a caldeggiare l’elezione del numero 1 dei Dilettanti c’è senza dubbio Claudio Lotito. Al patron di Salernitana e Lazio dovrebbe infatti andare l’incarico di vicepresidente federale, ruolo che andrà a ricoprire insieme a Mario Macalli qualora, com’è ormai quasi scontato, Tavecchio venga eletto presidente dalla prossima Assemblea federale.


Altre notizie
PUBBLICITÀ