.

SALERNITANA: 15 anni fa, prezioso pareggio a Verona a porte chiuse

di Matteo Di Palma

Il 28 maggio 2005, 15 anni fa esatti, la Salernitana di scena in Veneto ottene un pareggio contro il Verona, conquistando un punto prezioso in chiave salvezza.

Era la terz'ultima giornata, e per l'occasione al "Bentegodi" si giocò a porte chiuse. In quella gara diversi giocatori che nell'arco della loro carriera hanno giocato anche per la Salernitana erano nelle file della squadra scaligera: Soligo, Bogdani, Rosina, Iunco, Artistico.

Nel primo tempo, al 2' andò in gol Bogdani, ma la rete venne annullata per fuorigioco. All'11' ci pensò Rosina a portare i veronesi in vantaggio: fu servito da Bogdani con la testa, e segnò con un piatto di sinistro. Nella ripresa, Rubino al 13' mise a segno il gol del definitivo 1-1 dagli sviluppi di un calcio d'angolo.

Al termine di quella stagione i campani si salvarono, ma poi furono radiati dal professionismo per inadempienze finanziare, e così per la stagione successiva dal lodo Petrucci nacque la Salernitana del patron Lombardi, e il neonato sodalizio ripartì dalla Serie C1.

Di seguito il tabellino dell'incontro appena raccontato.

VERONA-SALERNITANA 1-1 (Serie B 2004-05)
Marcatori:
10' Rosina, 13'st Rubino

VERONA (4-3-3): Pegolo; Cassani, Gervasoni, Biasi, Dossena; Behrami, Mazzola, Soligo (37'st Artistico); Rosina (27'st Adailton), Bogdani, Iunco (9'st Cossu). 
A disp: Cecchini, Turati, De Simone, Mancinelli. All: Ficcadenti

SALERNITANA (4-3-3): Ambrosio; Polenghi (32'st De Angelis), Schiavi, Orfei, Molinaro; Shala, Longo (25'st Fresi), Coppola; Ferrarese (39'st Aslund), Palladino, Rubino. 
A disp: Botticella, Galasso, Mendil, Benjamin. All: Gregucci

Arbitro: Dattilo di Locri
Ammoniti: Rosina, Molinaro, Cassani, Coppola
Nota: gara giocata a porte chiuse


Altre notizie
PUBBLICITÀ