.

Salernitana, precedenti favorevoli in casa contro il Verona

di Simone Caravano

Dopo la sconfitta con l’Atalanta, la quarta consecutiva in questo campionato, la Salernitana di Fabrizio Castori si prepara al prossimo match contro l’Hellas Verona. La sfida di mercoledì sera contro i clivensi sarà un vero e proprio spareggio salvezza, che nessuna delle due compagini può permettersi di sbagliare. La sfida dunque sarà di quelle combattute e con un’alta carica di tensione, vista la ghiotta posta in palio presente.

Oltre allo stadio Arechi, che ancora una volta si prospetta gremito, a dare una spinta in più alla Salernitana ci possono essere i precedenti in casa contro il Verona. La storia racconta infatti di 21 match giocati a Salerno,  con un bilancio complessivo favorevole alla Salernitana. I granata hanno conquistato ben 11 successi, 4 sono i pari, mentre 6 volte il Verona è riuscito ad ottenere i tre punti a Salerno. Se consideriamo poi solo le sfide disputate allo stadio Arechi, lo score è ancora favorevole ai granata. In 11 partite, infatti, la Salernitana ha conquistato 5 successi, 3 sono stati i pari e altrettante le vittorie veronesi. Anche allo stadio Vestuti la storia non cambia moltissimo, con 6 affermazioni granata, 3 gialloblu e un pareggio. Per quanto riguarda le reti segnate nel corso delle 21 sfide, si contano ben 61 gol messi a segno dalle due compagini. Anche in questo caso il duello è vinto dai granata, con 36 marcature contro le 25 dei clivensi.

La prima sfida in assoluto, tra Salernitana e Verona, risale al campionato di Serie B 1938/39. Il match fu ricco di gol, ben 6, e vide gli ospiti conquistare il successo con il risultato di 4-2. Dieci anni dopo però ci fu la vendetta granata, nella stagione 1948/49 e sempre in serie cadetta. I granata infatti si imposero per 3-0, non dando scampo agli ospiti di uscire con punti dal Vestuti. Così a chiudere gli anni Quaranta ci fu un pareggio per 0-0, nel corso dell’annata cadetta  1949/50. Si aprono così gli anni Cinquanta, con ben sei sfide consecutive di B tra Salernitana e Verona. Le prime cinque furono vinte sempre dai granata, a partire dal 3-2 del campionato 1950/51 e chiudendo con un netto 5-2 ottenuto nella stagione 1954/55. Solamente nell’annata 1955/56 il Verona riuscì finalmente a sbancare il Vestuti , con una vittoria di misura per 0-1. Risultato che si ripete circa 10 anni dopo, stagione 1966/67, in occasione del decimo confronto in Campania tra le due compagini. Questa appena citata sarà anche l’ultima sfida al Vestuti, perché dal campionato 1990/91 tutte le partite si giocheranno nel nuovo stadio Arechi. I match nel principe degli stadi, contro l’Hellas Verona, iniziarono con un pareggio per 2-2. Nel 1994/95, sempre in Serie B, arrivò la prima affermazione granata per 4-1, mentre l’anno successivo sono i veronesi ad imporsi per 1-2. La Salernitana però si rifece nel campionato 1997/98, ottenendo la vittoria per 2-0 e chiudendo le sfide degli anni Novanta tra le due squadre. Si aprono così gli anni Duemila, che iniziarono però con una sconfitta per 1-3 nella stagione 2002/03. L’anno successivo invece ci fu un pareggio per 1-1, mentre nel corso dell’annata 2004/05 l’Hellas Verona riuscì ancora ad imporsi all’Arechi per 1-2. Si giunge così alle sfide più recenti, dal 2010 al 2019, con la Salernitana imbattuta in casa contro i veronesi. Nella stagione di Lega Pro 2010/11, infatti, i granata vinsero per 2-1 nel campionato regolare e 1-0 ai play-off per la B, seppur poi in serie cadetta ci andò il Verona in virtù del risultato maturato all’andata. Infine negli ultimi due precedenti ci furono un pareggio e una vittoria granata, rispettivamente nelle stagioni di B 2016/17 e 2018/19.

Mercoledì, dunque, ci sarà la sfida n. 22 tra Salernitana e Verona a Salerno, per la prima volta in un match valido per il campionato di Serie A. La tradizione casalinga è favorevole ai granata, non resta che attendere dopodomani e vedere cosa ci dirà il campo.   


Altre notizie
PUBBLICITÀ