.

SALERNITANA: ventuno anni fa, vittoria sul Verona nonostante due rigori sprecati

di Matteo Di Palma
Di Vaio, autore di un gol

Il 30 agosto 1997, ossia ventuno anni fa esatti, la Salernitana di scena all'Arechi disputò contro il Verona la gara velevole per la prima giornata del campionato di Serie B 1997-98.

Al 23' Artistico trasformò un calcio di rigore concesso in seguito a un fallo su Di Vaio. Poco dopo, ai granata venne concesso un nuovo penalty, ma dagli undici metri stavolta Artistico fallì. Nel secondo tempo, ci pensò Di Vaio a realizzare la seconda rete del match, approfittando di un errore del portiere Battistini. Successivamente, il direttore di gara assegnò un nuovo tiro dagli undici metri: Artistico lo concesse a Di Vaio, il quale prese il palo.

Al triplice fischio la Salernitana conquistò tre punti, che furono del tutto meritati se si considera che giocò un'ottima partita, con una convincente prestazione, nonostante i due errori dal dischetto.

Di seguito, il tabellino del match.

SALERNITANA-VERONA 2-0 (Serie B 1997-98)
Marcatori: 23' rig. Artistico, 5'st Di Vaio

SALERNITANA: Balli, Ferrara, Cudini, Galeoto, Tosto, Tedesco, Kolousek (41'st Tedesco), Breda, Rachini, Artistico (26'st Ricchetti), Di Vaio (32'st Greco).
A disp: Parrotta, Moro, Napolioni, De Cesare. All: Rossi

VERONA: Battistini, Gonnella, Siviglia, Seraq (10'st Giunta), Vanoli, Giandebiaggi, Corini, Colucci, Amerini (31' Binotto), Manetti (16'st De Vitis), Aglietti.
A disp: Iezzo, Da Rold, Italiano, Ghirardello. All: Cagni

Arbitro: Pairetto di Torino
Ammoniti: Ferrara, Colucci, Amerini, Aglietti
Note: Di Vaio e Artistico sbagliano un calcio di rigore a testa


Altre notizie
PUBBLICITÀ