.

La "Testata" Avversaria: verso Juventus-Salernitana con Giuseppe Giannone di TuttoJuve

di Roberto Sarrocco

Insieme a Giuseppe Giannone della Redazione di Tutto Juve avviciniamoci alla gara di domani allo Stadium contro i bianconeri di Max Allegri, tra notizie, anticipazioni e curiosità sulla Juventus.

Buonasera Giuseppe e grazie per aver accettato il mio invito. Partiamo subito dall'avvio di campionato della Juventus, del quale se ne è parlato tanto in queste settimane. Tu che lo vivi da vicino, che idea ti sei fatto? Quali sono le cause di questa partenza forse un po' zoppicante? Non la definirei partenza zoppicante, almeno per quanto riguarda i risultati ottenuti. La Juve è a ridosso delle prime con 9 punti, è imbattuta in Serie A e dopo 5 giornate ha 7 punti in più rispetto all'anno scorso. Con il PSG in Champions se l'è giocata, pur regalando un tempo ai francesi. Sicuramente si poteva e doveva fare di più dal punto di vista del gioco, vedi sfida con la Samp, ma credo che la situazione potrà migliorare con i rientri dei big infortunati e l'ambientamento completo di Paredes, anche se non dovremo mai aspettarci una Juve spettacolare in campo.

AllegriIn vs Allegri Out, un vero tormentone: cosa ne pensi al riguardo? Penso che questa sarà la stagione della verità per Allegri. L'anno scorso, quello del rientro in panchina, è stato di transizione per lui e per la squadra. Quest'anno la società ha accontentato il tecnico con un mercato di livello, fatto per tornare a vincere, e con giocatori a lui graditi. Più che il gioco, come sempre, contano i risultati: Allegri non ha scuse, almeno in Italia deve giocarsi il titolo fino alla fine.

Hai parlato di una società che ha accontentato il tecnico con il mercato. Infatti abbiamo assistito ad una campagna acquisti di tutto rispetto, nonostante qualche addio doloroso. Ad oggi quale acquisto ha convinto di più e quale di meno? Il mercato della Juve, come detto prima, è stato ottimo sulla carta, sono arrivati giocatori forti, sono partiti giocatori che, in alcuni casi, non hanno dimostrato fino in fondo di essere dei top player, e mi riferisco a Dybala e De Ligt. Sicuramente è stato molto buono l'impatto dei 2 argentini, Di Maria e Paredes, aspettiamo tutti, ovviamente, di vedere all'opera Pogba, ad oggi oggetto un po' misterioso per via delle sue condizioni fisiche, nonostante il grande passato in bianconero. Ad oggi, quello del francese, è l'acquisto che mi convince di meno, proprio per via dei suoi problemi a livello fisico.

Sarà un campionato anomalo, con la pausa mondiale, che entrerà nel vivo a Gennaio: quante chance ha la Juventus per vincere davvero lo scudetto? Secondo me la Juventus rientra a pieno titolo nella lista delle favorite per il titolo, con Inter, Milan e Napoli. I bianconeri hanno una squadra forte, a gennaio, con i rientri di Pogba e Chiesa, avranno anche più alternative a livello tecnico-tattico.

Veniamo ora alla gara: turno infrasettimanale e gare di Champion’s League. Per i bianconeri 7 gare in tre settimane: quale turnover prevederà Allegri? Sicuramente la Juve corre il rischio di arrivare un po' stanca al match contro la Salernitana. Anche in previsione dell'importante sfida di Champions contro il Benfica, Allegri potrebbe far riposare qualcuno contro i campani. Penso soprattutto a Bremer e Cuadrado, non eccezionali contro il PSG. Gatti potrebbe avere una chance dal 1', così come McKennie a centrocampo. Probabile anche il 3-5-2 come modulo, con il doppio centravanti.

Lo scorso anno con la Salernitana fu una doppia passeggiata, specie all’andata. La squadra di Nicola ora è profondamente cambiata e più competitiva: che gara ti aspetti? Non sarà assolutamente una gara da sottovalutare. La Salernitana, con il suo 3-5-2, è una squadra quadrata che ha inserito in rosa giocatori di esperienza come Vilhena, Dia e Candreva. Se la Juve sottovaluta l'impegno, se non mette grinta e carattere, rischia di non portare a casa i 3 punti.

Partenza positiva della Salernitana e campagna acquisti importante: quale è il giocatore granata da tenere maggiormente sott’occhio? Bella partenza in campionato dei campani e ottimo lavoro di De Sanctis sul mercato, la rosa è da salvezza. Mi aspetto una maturazione completa da parte di Bonazzoli. Dovesse migliorare i numeri della stagione scorsa, potrebbe, perchè no, ambire ad un posto in nazionale, vista la carenza nel ruolo.

Chiudiamo con un pronostico. Vittoria scontata per la Juventus o gara aperta? Fare pronostici è sempre un azzardo, ma la Juve, a livello tecnico, è nettamente superiore, e non può lasciarsi sfuggire i 3 punti in casa. Servirà, però, interpretare la gara al meglio, senza la giusta concentrazione e voglia diventa difficile contro qualsiasi avversario.


Altre notizie
PUBBLICITÀ