Luka Bogdan, nato a Spalato nel 1996, è un difensore croato di proprietà del Livorno. Rappresenta un obiettivo di mercato della Salernitana. Già in passato il club di Lotito e Mezzaroma aveva mostrato interesse nei confronti di questo calciatore.

Il suo ruolo naturale è quello di difensore centrale. Dimostra un'ottima abilità per quanto riguarda il gioco aereo. Non a caso, è bravo di testa, ma anche ad anticipare gli avversari. E si caratterizza pure per una buona aggressiva agonistica. E' alto 195 centimetri. Il suo piede preferito è il destro.

In carriera vanta 2 presenze con la divisa della Croazia under 19.

Cresciuto calcisticamente nell'Adriatic Split e nel Salisburgo, ha debuttato nel professionismo con la casacca dell'HB Koge nella seconda serie norvegese. In seguito ha giocato per due stagioni, con due club diversi, nella massima serie slovena. Nel 2016-17 è poi giunto in Italia, al Vicenza, ottenendo 9 presenze in Serie B. Nel 2017-18 si è spostato al Catania in Serie C (34 presenze e 2 gol). Dal 2018-19 a oggi è al Livorno, club cadetto con il quale ha finora ottenuto 42 presenze in totale in B, e segnato anche 2 gol.

Sezione: Mercato / Data: Gio 03 settembre 2020 alle 15:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print