Dopo la preziosissima vittoria contro l’Udinese, la Salernitana si prepara al prossimo impegno casalingo contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Ottenere un risultato positivo anche con i viola vorrebbe dire avvicinarsi ancor di più alla salvezza, dunque anche domenica all’Arechi l’unico obbiettivo dovrà essere la vittoria. Certamente non sarà facile raccogliere i tre punti, contro una delle formazioni più in forma del campionato e in lotta per un posto europeo. Le motivazioni dell’undici di Nicola però saranno alla massima potenza, dopo le due vittorie consecutive ottenute in trasferta con Sampdoria e Udinese. Inoltre c’è grande voglia di migliorare un rendimento casalingo fino ad ora a dir poco deludente, con un solo successo ottenuto fino ad ora.

Questa volta quindi sarà molto importante sfruttare il fattore campo, viste anche le difficoltà della Fiorentina ad imporsi a Salerno nella sua storia. I precedenti raccontano infatti di 6 sfide giocate in casa della Salernitana, con 3 vittorie granata, 1 viola e 2 pareggi. A livello di reti, invece, il vantaggio è in leggero favore degli ospiti, con 7 gol realizzati dalla Fiorentina e 6 dalla Salernitana.

Il primo incontro ufficiale a Salerno tra le due compagini risale alla stagione di Serie B 1938/39, con il match che terminò in parità sull’1-1. Nella seconda sfida invece si impone la Salernitana, con una vittoria di misura per 1-0 in occasione di un match valido per il campionato di Divisione Nazionale 1945/46. Due anni più tardi i granata si confermano ancora, stavolta in Serie A, vincendo la sfida del Vestuti stavolta per 2-0.

Si giunge così a tempi più recenti e si verifica la quarta partita a Salerno tra le due squadre, durante la stagione di Serie A 1998/99. In questo caso il match terminò in parità, con i granata avanti grazie a Marco Di Vaio al minuto 75 e ripresi poi dalla rete di Torricelli all’ottantaseiesimo. Nella stagione 2000/01 invece di verificò la prima vittoria fiorentina, in occasione del match di andata degli ottavi di finale di Coppa Italia. La partita fu davvero a senso unico e i viola vinsero addirittura con il risultato di 5-0. Infine l’ultimo precedente si verifica nel corso del campionato di B 2003/04 e vide la Salernitana trionfare per 1-0.

Sezione: News / Data: Ven 22 aprile 2022 alle 17:00
Autore: Simone Caravano / Twitter: @CaravanoSimone
vedi letture
Print