Tra i tanti parametri che si possono considerare per valutare il valore di una rosa, oltre all’età, all’esperienza e alla bravura tecnica dei calciatori, abbiamo anche quelli economici. Ciò a cui facciamo riferimento sono, soprattutto, i valori di mercato dei vari componenti di una squadra. Infatti osservando l’andamento del valore di mercato totale di una compagine, quindi di conseguenza di ogni singolo membro, si possono avere importanti indicazioni sulla crescita e sul valore vero e proprio di squadra e singoli calciatori. Andiamo dunque ad osservare, nelle prossime righe, quali sono i calciatori con il più alto valore di mercato della squadra granata. Nello specifico schiereremo l’undici della Salernitana, con il tipico 3-52 di Ventura, con il valore economico più alto.

Secondo i dati di Transfermarkt, l’undici, schierato con il 3-5-2, più prezioso della Salernitana raggiunge un totale di 10,80 milioni di euro. In porta naturalmente c’è Alessandro Micai, con il suo valore di 650mila euro. Nella difesa a tre abbiamo, con il numero 2, Jean-Claude Billong con i suoi 675mila euro. Mentre negli altri due posti arretrati troviamo Andreas Karo, con un valore di 650mila euro, e poi Pawel Jaroszynski, con i suoi 450mila euro. A centrocampo incontriamo davvero i pezzi da novanta e più costosi della rosa di Ventura. In primis Sofian Kiyine valevole 2,40 milioni di euro, poi Patryk Dziczek con i suoi 1,80 milioni di euro. Infine a completare il reparto troviamo Fabio Maistro con un valore che ammonta a 1,10 milioni di euro, Cristiano Lombardi con 550mila euro e Akpa Akpro con i suoi 400mila euro. In questo undici il francese è quello con il valore di mercato più basso, per via anche dei tanti infortuni subiti negli scorsi anni di carriera. Seppur sappiamo tutti come ormai, il centrocampista numero 21, sia fondamentale e il vero metronomo della squadra di Ventura. Così arriviamo al reparto offensivo in cui troviamo Lamin Jallow, con i suoi 1,40 milioni di euro, e poi Niccolò Giannetti con 600mila euro. Sorprende naturalmente moltissimo non trovare Milan Djuric, che attualmente è valutato 525mila euro. Il dato del bosniaco però, continuando la buona stagione fatta fino ad ora, è assolutamente destinato a crescere sempre di più.

Tra gli altri calciatori della rosa non presenti in questo undici, ma con grande possibilità di crescita, potremmo segnalare Cicerelli e Mantovani. Due calciatori molto giovani e promettenti, che purtroppo per via di tanti infortuni non sono riusciti ancora ad esprimersi al meglio. Cicerelli  attualmente vale 200mila euro, mentre Mantovani 325mila euro. Infine vorrei citare anche Alessio Cerci, che ora ha un valore di 300mila euro. Nel caso dovesse prendersi, alla ripresa dei campionati, un ruolo da protagonista nella Salernitana, il suo valore è assolutamente destinato a crescere.

Sezione: News / Data: Lun 25 maggio 2020 alle 17:00
Autore: Simone Caravano
vedi letture
Print