Per fare un grande mercato, si dovranno verificare due condizioni. Anzitutto la scelta di un grande direttore sportivo. Il Sabatini-bis è stato un autentico flop, sono stati commessi errori clamorosi e l'avvento di Liverani per le gare decisive costituisce la proverbiale ciliegina sulla torta di un ritorno sportivamente parlando fallimentare e tale da peggiorare una situazione già complicata. A giugno sarà addio, senza nessuna possibilità di prolungare la permanenza al timone della Salernitana.

Già da oggi sarebbe necessario individuare una figura carismatica che, lavorando fianco a fianco con Colantuono, possa parlare con i giocatori di proprietà cercando di capire chi se la senta di far parte del nuovo corso a tinte granata. Ad oggi i papabili sono obiettivamente pochi. Si dovrà poi individuare un allenatore da progetto, per un organico che sarà formato da giovani affamati con un top d'esperienza per reparto.

Inzaghi gode della stima di Iervolino, non declinerà l'eventuale invito dopo il no al rinnovo che sarebbe stato atto di fiducia dopo un esonero che grida vendetta. Lo stesso Colantuono, con un finale di stagione dignitoso, potrebbe essere inserito nell'elenco dei candidati.

C'è poi il discorso relativo all'indice di liquidità: ricapitalizzazione ok, non si rischia un'altra sessione di mercato basata anzitutto sulle cessioni. Dal paracadute la Salernitana incasserà almeno 20 milioni di euro e, pur perdendo i tanti soldi di DAZN (32,3 milioni a stagione), ci saranno partenze che aiuteranno a salvaguardare il bilancio. 

Dia, Coulibaly, Pirola, Kastanos, Bradaric e Tchaouna sono i pezzi pregiati, se poi Daniliuc e Lovato venissero riscattati da Salisburgo e Torino ci sarebbero ulteriori introiti da mettere a referto. In aiuto della Salernitana anche il mancato rinnovo del contratto a giocatori che guadagnano cifre importantissime e che, ad oggi, non hanno fornito un grosso contributo alla causa. Su tutti i difensori Fazio e Boateng, oltre al portiere Ochoa che potrebbe restare in Italia e accettare la proposta di qualche società di serie A.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 28 marzo 2024 alle 18:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print