Il 23 maggio 1999 fu l'ultima giornata del campionato di Serie A 1998-99. La Salernitana ebbe l'opportunità di salvarsi, ma la gara in Emilia contro il Piacenza terminò 1-1. Le sarebbe bastato segnare un secondo gol, visto che il Milan (in lotta per lo scudetto) sconfisse il Perugia, agevolando in questo modo la possibile salvezza ai campani. Tuttavia, la tensione e l'assenza di Di Vaio pesarono molto nella circostanza: la Salernitana per gran parte del match si chiuse nella propria area. Se il primo tempo si risolse a reti inviolate, la ripresa vide la rete di Vierchowod di testa dagli sviluppi di un calcio d'angolo. A quel punto, la formazione di Oddo decise di lanciarsi in avanti, e si procurò un calcio di rigore messo a segno da Fresi. Nonostante gli sforzi, e l'assedio finale in zona offensiva, dopo un secondo calcio di rigore per fallo su Tedesco non concesso, l'arbitro decretò infine la conclusione della partita: la Salernitana fece così ritorno in cadetteria. I granata rimasero molto delusi dalla scelta dell'arbitro di non concedere il secondo penalty, che sarebbe stato preziosissimo per aumentare le chance di salvezza. Di seguito il tabellino di quella sfida, tenutasi esattamente diciotto anni fa.  A seguire, un video che mostra alcuni aspetti della partita, tra cui l'atterramento in area di Tedesco e il penalty non concesso, e ciò che avvenne poco dopo il triplice fischio.

PIACENZA-SALERNITANA 1-1 (Serie A 1998-99)

PIACENZA (4-4-2): Fiori; Lucarelli, Polonia, Vierchowod, Lamacchi (44' st. Sacchetti); Buso (29' st. Stroppa), Cristallini, Statuto, Menighetti; S. Inzaghi (29' st. Dionigi), Piovani.
A disp: Nicoletti, Caini, Mazzola, Rizzitelli. All: Materazzi

SALERNITANA (4-4-2): Balli; Del Grosso, Fresi, Bolic, Tosto (31' st. Ametrano); Vannucchi (42' st. Kristic), Gattuso, Bernardini, Gia. Tedesco; Di Michele, Giampaolo (22' st. Chianese).
A disp: Ivan, Parisi, Breda, Kolousek. All: Oddo

Arbitro: Bettin di Padova
Marcatori: 8' st. Vierchowod, 19' st. Fresi (rig.)
Ammoniti: Statuto, Manighetti, Dionigi, Del Grosso, Bernardini, Giampaolo, Kristic

Episodi relativi alla gara
Sezione: Accadde oggi / Data: Mar 23 maggio 2017 alle 20:15
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print