Il 13 settembre 1992, ventisei anni fa esatti, la Salernitana di scena all'Arechi vinse contro il Chieti in occasione della terza giornata del campionato di Serie C1 1992-93. La squadra guidata da Sonzogni giocò molto bene e alla fine fu premiata, anche se sprecò diverse occasioni da gol.

Un'occasione degna di nota per gli ospiti abruzzesi fu il palo preso da Pallanch. In seguito, vi fu la reazione dei campani, che prima con il difensore Fattori e poi con il centrocampista Tudisco andarono in rete e portarono la gara sul definitivo 2-0.

Al termine della stagione, la Salernitana si piazzò al quinto posto, il Chieti al tredicesimo. Attualmente, il principale club di Chieti (fallito e rifondato nel 2006; fallito poi nel 2017 e rinato grazie al titolo sportivo di una seconda squadra cittadina) milita nel campionato di Eccellenza.

Di seguito il tabellino dell'incontro appena raccontato.

SALERNITANA-CHIETI 2-0 (Serie C1 1992-93)
Marcatori:
12'st Fattori, 24'st Tudisco

SALERNITANA: Genovese, Grimaudo, Guerra, Fattori, Ferrara, Landi, Fratena, Tudisco, Sgherri (41'st Lo Polito), Strada (28'st Casale), De Silvestro.
A disp: Efficie, Facci, Affuso. All: Sonzogni

CHIETI: Alidori, Consorti, De Amicis, D’Eustacchio (17'st Di Meo), Sabatelli, D’Angelo, Pallanch, Mauro, Pagliari II, Labadini (2'st Feola), Federico.
A disp: Marigo, Tomei, Leone. All: Balugani

Arbitro: Farina di Novi Ligure

Sezione: Accadde oggi / Data: Gio 13 settembre 2018 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print