Il Verona pareggia a Bergamo contro l'Atalanta e fa scivolare la Salernitana a -13 dalla zona salvezza. Per la retrocessione in Serie B è ormai solo questione di settimane. La matematica non dovrebbe arrivare nel prossimo turno di campionato ma solo dalla successiva giornata, la 34a quando i campani saranno di scena sul campo del Frosinone.

Anche perdendo la partita con la Fiorentina e con le vittorie delle squadre in lotta per la salvezza, i granata a cinque giornate dalla fine non potrebbero avere più di 15 punti dalla quartultima. La Salernitana è a 15 punti, il Sassuolo ne ha 26 e anche vincendo con il Lecce andrebbe a +14, una eventuale vittoria del Frosinone col Torino invece proietterebbe i ciociari esattamente a +15.

In zona salvezza ci sono tre squadre, Empoli, Verona e Udinese a quota 28 e almeno una di queste non potrà superare i 30 perchè gli scaligeri e i bianconeri si affronteranno tra di loro. Quindi nella peggiore delle ipotesi i campani potrebbero ritrovarsi a -14 dalla zona salvezza con 15 punti ancora in palio o esattamente a -15 dal Frosinone (con un arrivo a pari punti ci sarebbe lo spareggio).

La retrocessione però potrebbe arrivare già domenica con una serie incredibile di incastri e cioè: sconfitta della Salernitana con la Fiorentina e vittorie di Frosinone (col Torino), Verona (con l'Udinese) ed Empoli (con il Napoli). Vincendo poi i granata tutte le ultime cinque potrebbe superare il Sassuolo se le dovesse perdere tutte (30 contro 29) ma non potrebbe superare anche Frosinone o Udinese perchè le due squadre anche perdendo le successive quattro poi si dovranno incontrare all'ultima giornata e una delle due rimarrebbe avanti ai granata (chi vince o il Frosinone pareggiando che salirebbe a 31).

Sezione: News / Data: Mar 16 aprile 2024 alle 11:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print