In data 27 gennaio 2002 si è verificato il recupero dell'8^ giornata di andata del campionato di Serie B 2001-2002. Mentre le altre squadre cadette erano a riposo, la Salernitana è stata di scena al San Paolo, per affrontare il Napoli in un derby sentitissimo. Una nota curiosa, è il fatto che in panchina per i granata era seduto anche il presidente Aniello Aliberti. Prima del match vi è da sottolineare come l'accoglienza dei giocatori del club di Salerno a Napoli non sia stata delle migliori, dal momento che il pullman dei granata è stato preso d'assalto da alcuni napoletani. Il difensore Cardinale a seguito di ciò è risultato essere ferito, ma nonostante questo è sceso regolarmente sul rettangolo verde. Dopo un primo tempo piuttosto nervoso, e senza emozioni, nel corso della ripresa è stato il Napoli ad andare per primo in gol, con Villa che ha battuto Botticella, quando appena prima aveva salvato la sfera a seguito di un tiro di Sesa. Qualche minuto dopo il partenopeo Graffiedi si è fatto espellere, ma nonostante ciò il Napoli ha continuato a restare in vantaggio. Una successiva invasione di campo da parte dei tifosi del Napoli ha spinto l'arbitro a dare molti minuti di extra time. E così, al 4' minuto di recupero, da trenta metri Di Vicino ha preso la traversa, ma sulla ribattuta è stato Lazzaro a riequilibrare il match. Si è trattato di un pareggio clamoroso, che ha riempito di gioia il settore ospite. Per i tifosi granata, quella rete di Lazzaro al 94' vale tantissimo, ancora oggi è ricordata con gioia. Di seguito il tabellino di tale incontro, di cui oggi ricorre il 15° anniversario.

NAPOLI-SALERNITANA 1-1 (Serie B 2001-02)

NAPOLI (4-3-3): Mancini; Villa, Bonomi, Luppi, Bocchetti; Vidigal, Magoni (38′ st. Troise), Jankulovski; Moriero (30’ st. Ametrano), Sesa (49’ st. Rastelli), Graffiedi.
A disp: Roccati,Bigica, Montezine, Floro Flores. All: De Canio

SALERNITANA (4-3-3): Botticella; Del Grosso, Fusco (40’st Lazzaro) Cardinale, Tamburini; Campedelli, D’Antoni; Tedesco; Di Vicino, Vignaroli, Gioacchini (35’pt Camorani).
A disp: Coscia, Pierotti, Cherubini, Speranza, Bellotto. All: Zeman

Arbitro: Rosetti di Torino
Reti: 18' st. Villa, 49' st. Lazzaro
Ammoniti: Villa, Bocchetti, Moriero, Tamburini, Camorani
Espulso: 29' st. Graffiedi

Sezione: Accadde oggi / Data: Ven 27 gennaio 2017 alle 20:15
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print