Il 30 agosto 1997, ossia ventuno anni fa esatti, la Salernitana di scena all'Arechi disputò contro il Verona la gara velevole per la prima giornata del campionato di Serie B 1997-98.

Al 23' Artistico trasformò un calcio di rigore concesso in seguito a un fallo su Di Vaio. Poco dopo, ai granata venne concesso un nuovo penalty, ma dagli undici metri stavolta Artistico fallì. Nel secondo tempo, ci pensò Di Vaio a realizzare la seconda rete del match, approfittando di un errore del portiere Battistini. Successivamente, il direttore di gara assegnò un nuovo tiro dagli undici metri: Artistico lo concesse a Di Vaio, il quale prese il palo.

Al triplice fischio la Salernitana conquistò tre punti, che furono del tutto meritati se si considera che giocò un'ottima partita, con una convincente prestazione, nonostante i due errori dal dischetto.

Di seguito, il tabellino del match.

SALERNITANA-VERONA 2-0 (Serie B 1997-98)
Marcatori: 23' rig. Artistico, 5'st Di Vaio

SALERNITANA: Balli, Ferrara, Cudini, Galeoto, Tosto, Tedesco, Kolousek (41'st Tedesco), Breda, Rachini, Artistico (26'st Ricchetti), Di Vaio (32'st Greco).
A disp: Parrotta, Moro, Napolioni, De Cesare. All: Rossi

VERONA: Battistini, Gonnella, Siviglia, Seraq (10'st Giunta), Vanoli, Giandebiaggi, Corini, Colucci, Amerini (31' Binotto), Manetti (16'st De Vitis), Aglietti.
A disp: Iezzo, Da Rold, Italiano, Ghirardello. All: Cagni

Arbitro: Pairetto di Torino
Ammoniti: Ferrara, Colucci, Amerini, Aglietti
Note: Di Vaio e Artistico sbagliano un calcio di rigore a testa

Sezione: Accadde oggi / Data: Gio 30 agosto 2018 alle 21:15
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print