Il derby tra Salernitana e Benevento non sarà solo la gara dei due grandi ex Coda e Tuia, pronti a ritrovare la Salernitana da avversari (anche se l'ex capitano non scenderà in campo) insieme ad Improta, ma anche una sfida che vedrà come spettatore interessato un doppio ex che ha lasciato il segno nel Sannio, un po' meno a Salerno: stiamo parlando di Umbero Eusepi.

Eusepi si è messo in luce durante il campionato di Lega Pro 2014/15, dove con la maglia del Benevento ha totalizzato 35 presenze, mettendo a segno 18 reti. L'attaccante romano proveniva da una buona stagione a Perugia (13 reti in 30 gare, sempre in Lega Pro), prima della quale non era mai riuscito a imporsi a palcoscenici importanti. Insieme a Mazzeo, Eusepi ha guidato il Benevento per lunga parte del campionato in testa alla classifica, prima di essere sorpassato proprio dalla Salernitana nel 2-0 del derby di marzo, all' "Arechi". Un centravanti come Eusepi fu a lungo auspicato dal tifo granata, che vedevano nella rosa a disposizione di Menichini l'assenza di un bomber vero (anche se poi anche Calil fece molto bene, con 16 gol).

Ironia della sorte, l'anno successivo Eusepi approda alla corte di Lotito e Mezzaroma; il bomber romano avrebbe dovuto giocarsi il posto con Coda nel 4-3-3 di Torrente, con Donnarumma inizialmente ala sinistra. Dopo il rigore sbagliato in casa alla terza giornata contro lo Spezia (finale 2-1 per i liguri), la parabola granata di Eusepi ha vissuto una rapida discesa, a favore di Massimo Coda che ha saputo rubargli il posto a suon di reti. Successivamente, l'ex Perugia e Benevento ha cercato di rilanciarsi tra Pisa e Avellino, ma con prestazioni altalenanti.

Attualmente, Eusepi è in forza al Novara, dove spera di vincere il campionato di serie C con i piemontesi, nella speranza di far vedere a tutti di essere un bomber "di razza" anche in Serie B.

Sezione: News / Data: Ven 21 settembre 2018 alle 20:00
Autore: Enrico Volpe
vedi letture
Print