SEZIONI NOTIZIE

RICORDI: 95 anni fa esatti, ecco come andò lo spareggio contro lo Stabia

di Matteo Di Palma
Vedi letture
Foto

A Salerno, sul campo di Piazza d'Armi, 95 anni fa esatti ovvero il 24 maggio 1925, si tenne un incontro ritenuto molto importante: una sfida per giocare, nella stagione successiva, nella Prima Divisione, la massima categoria di quegli anni.

Il match era quello di andata, e vide sfidarsi la Salernitanaudax (ultima nel girone campano di Prima Divisione) e lo Stabia (primo nel girone campano di Seconda Divisione).

Il club di Salerno (frutto della fusione tra Salernitana e Audax Salerno) si piazzò ultimo nel proprio girone di Prima Divisione, poiché perse contro Cavese, Internaples e Savoia. Dunque ottenne zero punti.

Per questo motivo, per mantenere la categoria dovette disputare un derby di andata e ritorno contro la massima rappresentativa di Castellammare di Stabia, quest'ultima vincitrice del proprio girone di Seconda Divisione.

Nella partita di andata la Salernitanaudax vinse 3-1, grazie alle reti di Barone, Marchetti e Nicola, tutte e tre segnate nel secondo tempo. Per gli stabiesi andò a segno De Martino, un minuto dopo il secondo gol dei salernitani.

Al termine della stagione, la compagine di Salerno riuscì a salvarsi, in quanto la gara di ritorno in terra stabiese si chiuse sull'1-1.

Tuttavia, poco tempo dopo il club sparì dal calcio e rimase inattivo (per problemi societari ed economici), per poi rinascere due anni più tardi come Unione Sportiva Fascista Salernitana nel 1927, ripartendo dalla terza serie di quel periodo.

Di seguito il riepilogo della marcature dell'incontro tra Salernitanaudax e Stabia che si tenne 95 anni fa esatti.

SALERNITANAUDAX-STABIA 3-1 (1924-25)
Marcatori: 4'st Barone, 5'st Marchetti, 6'st De Martino (ST), 35'st Nicola

Altre notizie
Giovedì 09 luglio 2020
17:00 News SALERNITANA: la situazione a confronto con l'Ascoli e probabilità di vittoria 16:30 News FLASH NEWS - 5 sostituzioni anche nella prossima stagione? Ecco la decisione 16:00 News SALERNITANA: la probabile formazione, Giannetti al fianco di Djuric? 15:30 Mercato MERCATO - Monza scatenato: nel mirino tre pezzi da 90 15:00 News SALERNITANA: cosa emerge dal confronto tra prima e dopo la quarantena 14:45 News TUTTOGRANATA, in onda stasera alle 19:10 su Radio MPA 14:30 News SERIE B: 10 club lottano per mantenere la categoria 14:00 News SALERNITANA: difesa da rivedere, tanti errori e troppi gol subiti nelle ultime partite 13:30 News SALERNITANA: serve un cambio di passo in trasferta 13:00 News VENTURA: "Capezzi deve ritrovare rabbia, ci aspettano sei sfide eccitanti" 12:30 News ASCOLI: Scamacca verso il forfait. Le ultime 12:16 News SALERNITANA: i convocati di mister Ventura 12:00 News SALERNITANA: e dai Salerno facci un gol... in trasferta 11:30 News SALERNITANA: rifinitura al Mary Rosy poi pranzo e partenza 11:00 Rassegna stampa PRIMA PAGINA - Le Cronache - Salernitana, serve un cambio di passo in trasferta 10:30 News SALERNITANA: allarme rientrato per Gondo 10:00 Rassegna stampa PRIMA PAGINA - La Città - Arechi, ok 6 mesi di proroga 09:30 News SALERNITANA: dubbio Gondo per Ventura. Le ultime 09:00 Rassegna stampa PRIMA PAGINA - Il Mattino - Gondo ce la fa ma Ventura ha un piano B 08:30 Mercato BORSINO GRANATA: doppia pista siciliana