A un passo dallo storico ritorno in massima serie, la Salernitana di Delio Rossi con una vittoria in casa del Genoa avrebbe già potuto raggiungere matematicamente tale traguardo. Durante la partita, tenutasi in data 3 maggio 1998, ossia diciannove anni fa esatti, se il primo tempo fu avaro di emozioni, nella ripresa i padroni di casa si portarono in vantaggio con Kallon. In seguito giunse la reazione degli ospiti: Breda passò a Di Vaio, che dribblò il portiere Ielpo di testa, infilandola nel sacco. A fine gara la Serie A non era ancora matematica, ma virtualmente già raggiunta, per cui in campo i giocatori, dopo il triplice fischio, si lasciarono andare ai festeggiamenti, celebrandoli assieme ai circa 2000 tifosi dal cuore granata sugli spalti giunti in Liguria. Di seguito il tabellino del match.

GENOA-SALERNITANA 1-1 (Serie B 1997-98)

GENOA (4-4-2): Ielpo; Ruotolo, Giampietro, Lombardi, Marrocco; Mutarelli, Bortolazzi (15' st. Nappi), Bonetti, Morello; Kallon, Giampaolo. 
A disp: Doardo, De Mattei, Ferrari, Louhenapessy, Pizzi, Lopez. All: Burgnich

SALERNITANA (4-4-2): Balli; Del Grosso, Galeoto, Fusco, Franceschini; Tosto, Gio. Tedesco (42' Kolousek), Breda, Gia. Tedesco (19' st. Rachini); Artistico, Di Vaio (41' st. Fini).
A disp: Ivan, Ferrara, Ricchetti, Greco. All: Rossi

Arbitro: Bolognino di Milano
Marcatori: 21' st. Kallon, 27' st. Di Vaio
Ammoniti: Lombardi, Giampaolo, Nappi, Tosto

Sezione: Accadde oggi / Data: Mer 03 maggio 2017 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print