Il 4 maggio 1997, ovvero vent'anni fa esatti, ciò che accadde a Salerno fu un mix tra gioia e soprattutto sconforto, perché oltre alla bella vittoria della Salernitana è ancora vivo il ricordo del tifoso bresciano morto a seguito di uno sfortunato episodio involontario verificatosi proprio durante lo svolgimento della partita. L'incontro vide un risultato davvero inatteso: la capolista Brescia fu sconfitta per 4-1 dai padroni di casa. Il primo gol vide la firma di Luzardi, che fece un autogol dopo aver deviato un cross di Grimaudo. Il raddoppio fu siglato da Masinga, e la terza rete da Artistico. Nella ripresa, Bizzarri accorciò le distanze, ma Masinga in seguitò firmò il definitivo 4-1.

Durante la partita, Roberto Bani fece una brutta caduta e battè la testa sui gradoni della tribuna e fu trasportato all'ospedale di Salerno, nel quale morì pochi giorni dopo. Nella circostanza, l'affetto e la vicinanza dimostrata dai tifosi della Salernitana nei confronti del tifoso bresciano e della sua famiglia fu molto apprezzato dalla tifoseria lombarda, e da allora nacque un rapporto di stima e fratellanza tra le due opposte fazioni.

Di seguito il tabellino dell'incontro, valevole per la 32^ giornata del campionato di Serie B 1996-97 che dal punto di vista calcistico offrì tre punti preziosi in chiave salvezza.

SALERNITANA-BRESCIA 4-1 (Serie B 1996-97)

SALERNITANA (4-4-2): Chimenti; Grimaudo, Del Grosso, Sadotti (25' st. Facci), Tosto (7' st. Cudini); Breda, Tudisco, Rachini, Ricchetti; Artistico (32' st. Pirri), Masinga.
A disp: Franzone, Tiatto, Cariello, Dell'Anno. All: Varrella

BRESCIA (4-4-2): Pavarini; Luzardi, Adani, Corrado, Pergolizzi; De Paola (13' st. Romano), Doni, E. Filippini, A. Filippini; Kovacic (19' st. Campolonghi), Bizzarri (30' st. Barollo).
A disp: Rigamonti, Borra, Dossi, Pirlo. All: Reja

Arbitro: Treossi di Forlì
Marcatori: 3' Luzardi (aut.), 16' Masinga, 28' Artistico, 2' st. Bizzarri, 41' st. Masinga
Ammoniti: Pergolizzi, Adani, Corrado, Tudisco, Rachini, Masinga, Luzardi
Spettatori: 25mila circa

Sezione: Accadde oggi / Data: Gio 04 maggio 2017 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print