Franco Colomba nel corso della sua carriera ha avuto modo di allenare sia il Novara (in Serie C2, nel 1994-95) che la Salernitana (dal 1995 al 1997 in B), le due squadre che si affronteranno domani nel turno infrasettimanale del campionato cadetto. Contattato telefonicamente in qualità di doppio ex, ha rilasciato per TuttoSalernitana.com la seguente intervista esclusiva.

Il prossimo incontro della Salernitana è a Novara. Lei ha allenato entrambe le squadre, a suo avviso quali sono le principali differenze tra queste due realtà?
"Novara è sicuramente un ambiente meno caloroso rispetto a Salerno, anche se negli ultimi tempi anche lì si sta creando un ambiente maggiormente di sostegno alla squadra, che è in crescita, ed ha una società sana. Credo siano due ambienti diversi ma entrambi attaccati ai propri colori".

La Salernitana è undicesima in classifica, ha ottenuto soprattutto pareggi e due vittorie, di cui l'ultima nel derby con l'Avellino prima di pareggiare con il Frosinone. Come valuta l'attuale momento della squadra, e a quale obiettivo pensa possa ambire?
"La Salernitana ha pareggiato spesso ed è indietro in classifica, ma ciò non vuol dire che sia una squadra scadente. Ha ottenuto comunque risultati importanti, e questo fa capire che può lottare per un posto nei play-off".

In generale, come valuta il campionato di Serie B di questa stagione?
"E' un campionato dove anche squadre importanti come l'Empoli possono incappare in qualche batosta, e dunque non vi è una squadra-guida che domina la classifica: c'è molto equilibrio. A volte in partite che sembrano già segnate per i nomi delle protagoniste, è possibile che salti fuori il Venezia di turno che si propone con la voglia di stupire, come successo negli anni passati al Carpi o al Frosinone, o alla Spal. Quindi credo che si tratti di un campionato aperto a parecchie squadre".

Il fatto che si giochi domani in un turno infrasettimanale, secondo lei può rappresentare uno svantaggio rispetto a quando si gioca nel fine settimana?
"Il turno infrasettimanale dipende, se le squadre si allenano in un buon momento, senza infortuni, con una rosa di un certo tipo che può permettere di ruotare qualche elemento diventa qualcosa di importante; viceversa, se la rosa scarseggia di elementi a disposizione per via di squalifiche e infortuni, in quel caso diventa un problema. A volte con tre vittorie in una settimana si può dare un colpo alla classifica importante, come del resto anche a me è successo in passato, ma è chiaro che non sempre è così, non c'è una regola in merito".

Se la sente di azzardare un pronostico su come finirà la gara?
"Penso che la Salernitana possa ritrovare solidità battendo squadre importanti, e credo che ci proverà, per cui dico X2".

Sezione: Esclusive TS / Data: Lun 23 ottobre 2017 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print