Il prossimo sarà il 10° confronto tra Salernitana e Fiorentina in Serie A: i toscani conducono per cinque successi a due, due pareggi completano il bilancio. Dopo avere vinto due delle precedenti cinque sfide con squadre toscane in Serie A (1N, 2P), la Salernitana non ha trovato i tre punti in nessuna delle successive otto contro queste formazioni nel massimo campionato (3N, 5P) - perdendo le quattro più recenti.

La Fiorentina ha perso due delle ultime nove gare contro formazioni che ad inizio giornata occupavano le ultime tre posizioni in classifica in Serie A (1-2 vs Salernitana, 24 aprile 2022 e 0-2 vs Empoli, lo scorso 23 ottobre – 7V); per la Viola tante sconfitte quante quelle rimediate nelle precedenti 18 contro queste avversarie nella competizione (9V, 7N).

Dopo il successo per 3-0 nella gara d’andata dello scorso 3 dicembre, la Fiorentina potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro la Salernitana per la prima volta in Serie A. La Viola ha vinto le ultime due gare contro formazioni campane in Serie A (Vs Napoli e Salernitana) e potrebbe infilare tre successi di fila in campionato contro squadre di questa regione per la prima volta dal periodo tra novembre 1994 e gennaio 1997 (cinque in quel caso).

Tra le squadre contro cui la Salernitana non ha mai perso in gare casalinghe in Serie A, la Fiorentina è quella affrontata più volte: quattro (2V, 2N). Dall’altra parte, solo contro il Varese (sette) i viola hanno disputato più trasferte senza mai vincere in Serie A rispetto a quelle contro la Salernitana (quattro). Dal suo ritorno in Serie A (2021/22), solo contro il Sassuolo (sette) la Salernitana ha realizzato più reti in gare casalinghe che contro la Fiorentina nella competizione (cinque).

Sezione: News / Data: Sab 20 aprile 2024 alle 11:30 / Fonte: Opta
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print