Ed anche la seconda giornata di questo Mondiale, Dia, Piatek e Bronn l’hanno archiviata.

Boulaye Dia, ha giocato ieri. Il suo Senegal ha vinto contro i padroni di casa del Qatar, per 3-1. A sbloccare il punteggio, al 41’, è stato proprio l’attaccante della Salernitana. Il numero 9 granata ha così scritto la storia della Salernitana ai Mondiali, perché è il primo calciatore della Salernitana ad aver realizzato un gol al Mondiale.

Oltre a Boulaye Dia, nel tabellino dei marcatori della sfida di ieri, per i leoni della Teranga, si sono aggiunti anche i nomi di Diedhiou (che ha segnato al 48’), e di Dieng (che ha segnato al 84’). Nel mezzo c’è stato il gol del Qatar, di Muntari, che aveva accorciato temporaneamente il punteggio al 78’.

Tralasciando il gol segnato, ma comunque Boulaye Dia, ieri, è stato uno dei migliori. E’ stato bravo a tenere alta la squadra, e a creare azioni offensive. Per sé e per i suoi compagni. Rispetto quindi alla prima partita giocata contro l’Olanda, il Senegal ha giocato molto meglio, anche se l’avversario, tecnicamente era inferiore.

Il Senegal, con questa vittoria, ed anche approfittando del pareggio per 1-1 di Olanda ed Ecuador. Questi ultimi sono i prossimi avversari del Senegal. Di Gakpo e Valencia le reti che hanno deciso il match. Valencia che, finora, ha segnato 3 gol in 2 partite, ma non solo. Enner Valencia, ieri ha anche eguagliato un record, appartenente ad Eusebio (1966 con il Portogallo), Paolo Rossi (1982 con l’Italia), e Oleg Salenko (1994 con l’Unione Sovietica), ossia che ha segnato gli ultimi 6 gol della propria nazionale in una partita di Coppa del Mondo), rimane ancora in gioco per la qualificazione agli ottavi di finale.

Nella prossima giornata, che sarà l’ultima giornata della fase a gironi, si ripartirà da questa classifica:

Classifica gruppo A: Olanda ed Ecuador 4, Senegal 3, Qatar 0 (già eliminata).

Le sfide di questa giornata saranno giocate in contemporanea, martedì alle ore 16 italiane. Oltre alla citata prima Ecuador – Senegal, ci sarà Olanda – Qatar.

Per Dylan Bronn invece, non è stata una bellissima giornata quella di oggi. La sua Tunisia, infatti, ha perso lo scontro diretto contro l’Australia, per 0-1. A decidere il match è stato il gol al 23’ di Duke. La partita di Bronn è stata una partita anonima, ma allo stesso tempo consistente. Consistente perché quando è stato chiamato in causa, lui ha risposto presente. Anonima, invece, perché si è visto pochissime volte, soprattutto nel secondo tempo, quando è stato spostato da terzino destino nella difesa a 4. Non a caso al 73’, è stato sostituito da un ex calciatore granata, ossia Wajdi Kechrida.

La partita di Bronn, oggi è la rappresentazione perfetta della Tunisia che oggi abbiamo visto in campo. La Tunisia di oggi, è stata una lontana parente della Tunisia che ha fermato sul pareggio per 0-0, la Danimarca, che oggi pomeriggio, alle ore 17 italiane, affronterà la Francia di Didier Deschamps, prossimi avversari della Tunisia.

La classifica del gruppo D, aspettando Francia – Danimarca, recita questo: Francia* ed Australia 3; Danimarca* e Tunisia 1 (* = una partita in meno).

L’ultima giornata del gruppo D, andrà in scena mercoledì 29, alle ore 16 italiane. Le due partite saranno giocate in contemporanea. Oltre alla citata prima Tunisia – Francia, ci sarà, per forza di cose, Australia – Danimarca.

Ultimo giocatore della Salernitana, in ordine temporale, che ha giocato oggi, è stato Krzysztof Piatek. La sua Polonia ha sconfitto l'Arabia Saudita per 2-0, grazie alle reti di Zielinski e Lewandowski. Quest'ultimo, ha finalmente trovato il suo primo gol nella rassegna iridata. Il pistolero non è partito titolare, ma è subentrato a Milik al 71', giocando la sua prima partita nella rassegna iridata. Da subentrato, Piatek si è comunque fatto vedere nella manovra offensiva dei polacchi. Ma soprattutto è stato molto bravo in fase di costruzione della manovra, essendo che giocava la maggior parte del tempo, lontano dalla porta.

Aspettando Messico - Argentina, delle ore 20 italiane (Argentina che sarà la prossima avversaria dei polacchi nell'ultima sfida del girone), la Polonia si trova temporaneamente in testa al gruppo C, avendo raccolto 1 vittoria ed 1 pareggio. 

Ecco la classifica del gruppo C, per ora: Polonia 4, Arabia Saudita 3, Messico* 1, Argentina* 0 (* = una partita in meno).

Sezione: News / Data: Sab 26 novembre 2022 alle 17:00
Autore: Nicola Cannoniero
vedi letture
Print