In data 22 agosto 1993, la Salernitana di scena all'Arechi sfidò l'Udinese in occasione di una gara di Coppa Italia. La sfida mise a confronto una squadra di Serie C1 (i campani) contro una formazione di Serie A (i friuliani) e segnò il debutto in gare ufficiali di Delio Rossi sulla panchina granata e in qualità di allenatore professionista.

In precedenza, il tecnico romagnolo aveva allenato le giovanili del Foggia, e la decisione di fargli guidare la Salernitana non fu presa bene dai sostenitori granata, vista l'inesperienza del giovane mister. Anche per questo motivo, ovvero per proteste, lo stadio risultò semideserto durante il match. Tuttavia, malgrado lo scetticismo dei tifosi e nonostante la vittoria quasi scontata dell'Udinese, la partita diede segnali incoraggianti per la formazione di Salerno.

La partita vide dapprima i campani portarsi in vantaggio grazie alla rete di Pisano. Durante il primo tempo fu poi Desideri a ristabilire la parità. Infine, nella ripresa, Branca sorprese il portiere Genovese sul primo palo, ribaltando il risultato. Alla Salernitana non mancarono le occasioni per pareggiare, giocando abbastanza bene contro una formazione ben più quotata, ma l'incontro terminò con il risultato di 1-2. Di seguito il riepilogo dei marcatori.

SALERNITANA-UDINESE 1-2 (Coppa Italia 1993-94)
Marcatori:
  29' Pisano, 44' Desideri, 23'st Branca

Sezione: Accadde oggi / Data: Mer 22 agosto 2018 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print